La Rolex Giraglia 2021 partirà il 16 giugno da Sanremo: programma rivoluzionato a causa del Covid

Le modifiche al programma della Rolex Giraglia sono dovute al perdurare della situazione di estrema incertezza internazionale causata dall'emergenza Covid-19 e dalle normative anti-contagio imposte nella costa meridionale francese

15 April 2021 | di Manuela Sciandra

La Rolex Giraglia, giunta quest’anno alla 68esima edizione, subirà delle modifiche al suo programma originale. Ad annunciarlo è lo Yacht Club Italiano, organizzatore della celebre regata d’altura, che ha preso questa decisione con il pieno supporto dei suoi partner.

Il motivo è dovuto al perdurare della situazione di estrema incertezza internazionale causata dall’emergenza Covid-19, che, unita alle normative anti-contagio imposte nella costa meridionale francese, avrebbe impedito un’adeguata organizzazione dell’evento a Saint-Tropez.

La Rolex Giraglia partirà quindi mercoledì 16 giugno da Sanremo, e non da Saint-Tropez come da tradizione, su un percorso di 243 miglia che prevede una boa in acque francesi nei pressi di Cannes, per poi fare rotta sull’isolotto della Giraglia e ritorno a Genova presso lo YCI, dove sabato 19 giugno si svolgerà la premiazione.

In questo modo il nuovo programma esclude le regate costiere che si effettuavano nei tre giorni precedenti alla classica off-shore e aggiunge due regate notturne di avvicinamento a Sanremo, ovvero due tappe di circa 60 miglia (una con partenza da Genova, l’altra da Saint-Tropez) pensate per dare la possibilità agli equipaggi italiani e stranieri di raggiungere in regata il porto di partenza della competizione.

La gara è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC-ORC, con lunghezza superiore ai 9,14 metri. La pubblicazione del Bando di Regata e l’apertura delle iscrizioni online è fissata per il 24 aprile sul sito rolexgiraglia.com.

Lo YCI e i suoi partner ritengono che questo programma di carattere straordinario, con partenza e arrivo in Italia, onorerà la storia della Rolex Giraglia, rafforzando il rapporto amichevole tra Italia e Francia e facilitando la partecipazione di equipaggi sia dall’Italia che dall’estero. Non solo ma in un periodo complesso come questo consoliderà gli ideali dello sport della vela, della solidarietà sul mare e dello spirito agonistico.

La Rolex Giraglia

La competizione nacque nel 1953 come una regata d’altura di 243 miglia. Da allora è cresciuta, diventando uno degli appuntamenti più importanti e attesi nel panorama della vela mondiale. Nel 2020, però, questa classica ha subito la sua prima battuta di arresto con l’annullamento dell’evento, dopo una storia lunga ben 67 anni. La Rolex Giraglia è organizzata dallo YCI, con la collaborazione dello Yacht Club di Sanremo, della Société Nautique de Saint-Tropez e dello Yacht Club de France. Rolex è partner ufficiale della manifestazione dal 1998.

Programma dettagliato della Rolex Giraglia

Domenica 13 giugno

Ore 19: Partenza della regata Genova-Sanremo

Ore 19: Partenza della regata Saint Tropez-Sanremo

Lunedì 14 giugno

Arrivo a Sanremo e inizio delle registrazioni

Martedì 15 giugno

Registrazioni dei partecipanti alla Rolex Giraglia e premiazioni delle regate del giorno precedente

Mercoledì 16 giugno

Partenza off-shore della Rolex Giraglia

Sabato 19 giugno

Premiazione presso lo YCI

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR