Quando la Rolex Giraglia diventa “extreme” – VIDEO

Un video "on board" che ci fa rivivere i momenti clou della Rolex Giraglia 2019

22 July 2019 | di Redazione Daily Nautica

La Rolex Giraglia è una delle regate più classiche del Mediterraneo e in cabina di regia vede uno dei più importanti club d’Italia, lo Yacht Club Italiano di Genova. L’edizione di quest’anno della prova offshore, è stata davvero memorabile (come si vede nel VIDEO). Schizzi, onde, planate e tutto quello che può emozionare chi ama andare a vela e per mare.

Le riprese sono state fatte da Alberto Origone a bordo di Wild Joe, un Reichel-Pugh 60, e sembrano arrivare direttamente dall’Oceano. Sù le vele di prua, equipaggio a poppa per tenere la barca in assetto e lo stridore delle scotte cariche di tensione. Poi si vede la prua immergersi nell’acqua e riuscire per affrontare l’onda successiva.

Condizioni ottimali fin dalla partenza, con un vento di 30-35 nodi alle portanti,  in cui soprattutto i big della flotta hanno potuto dare il meglio come Rambler 88, primo in tempo reale e ad un passo dal record di Esimit Europa 2 di Igor Simcic che impiegò 14 ore, 56 minuti e 16 secondi. Proprio nel video si vede Rambler 88 sfrecciare sotto vento a Wild Joe per partire, è il caso di dirlo, “a tutta randa” verso la Giraglia e poi indietro fino a Monte Carlo.

Il meglio del video inizia al minuto 1.32 quando il vento sale fino a 35 nodi e le barche iniziano a macinare miglia alla massima velocità. Che dire, buona visione!

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Alberto Origone says:

    Grazie mille Annamaria

  2. Annamaria D'Ursi says:

    Un grazie di cuore ad Alberto Origone per le riprese davvero splendide ed emozionanti, sto guardando e riguardando il video ed ancora non sono stanca. È proprio bello!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR