Salone Nautico di Genova, Michele Zambelli racconta la sua Ostar

Michele Zambelli, giovane velista oceanico, è intervenuto al Salone Nautico di Genova raccontando la sua esperienza alla Ostar

22 September 2017 | di Redazione Daily Nautica
Michele Zambelli al Salone Nautico di Genova mentre racconta la Ostar 2017
Michele Zambelli al Salone Nautico di Genova mentre racconta la Ostar 2017

Michele Zambelli al Salone Nautico di Genova ha raccontato la sua recentissima, e purtroppo sfortunata, esperienza alla Ostar 2017.

Il velista romagnolo ha visto naufragare, letteralmente, il suo sogno, quando si trovava a 1000 miglia dall’arrivo in ottima posizione ed aveva già superato la zona più “pericolosa” dal punto di vista meteorologico. La sua imbarcazione, un Class 950 di nome Illumia (in precedenza Tenace), ha perso la chiglia dopo un urto violento con un corpo sommerso, probabilmente un grosso cetaceo.

Senza il bulbo, Michele è stato costretto ad abbandonare la barca e ad allertare i soccorsi con il suo InReach. Questo strumento di Garmin gli ha permesso non solo di lanciare l’SOS, ma anche di ricevere una risposta. Inoltre ha potuto rassicurare parenti ed amici sulla sua situazione rimanendo in contatto attraverso delle mail.

Il giovane velista ha voluto descrivere nel dettaglio le difficili operazioni di recupero, sottolineando la grande solidarietà dei soccorritori, partiti dal Canada in elicottero per trarlo in salvo a più di 400 miglia dalla costa. Il mezzo di soccorso, con a bordo 5 persone, ha dovuto fare rifornimento in una piattaforma offshore sia all’andata che al ritorno. Nonostante la complessa operazione, non ci sono stati costi di nessun tipo per il velista, che ha raccontato anche l’entusiasmo degli uomini impiegati nel suo salvataggio.

Al termine della conferenza è stato chiesto a Michele se avesse qualche consiglio per i giovani che coltivano il sogno di diventare velisti oceanici. “Credo che la faccenda non sia umanamente spiegabile -ha risposto Zambelli- sarebbe presuntuoso da parte mia cercare di dare una risposta definitiva. La soluzione che abbiamo trovato è prendere i ragazzi e portarli in mare. Vogliamo fare in modo -ha concluso il velista romagnolo- che siano loro a vedere se nel mare c’è la risposta a ciò che cercano”.

Per il futuro, in un’ottica di crescita, Michele ha annuciato di voler abbandonare i Class 950 per passare ad un’imbarcazione più grande. “Tenace”, con cui ha partecipato alla ultima Ostar, è attualmente ancora alla deriva in mezzo all’Oceano e non si conosce la sua posizione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR