
Icomia sceglie Sanremo. Il congresso della nautica mondiale “fugge” dal Coronavirus e approda in Liguria
- 17 Febbraio 2020
Nelle settimane scorse si è svolta a Sanremo la preparazione tecnica dei team del nord Italia per la tappa VolvoCup 2010 della classe Melges 24. Infatti dalla settimana prossima tutti i migliori team italiani si ritroveranno per competere e valutare l’esito degli allenamenti invernali.
Dopo essersi fronteggiati per diverse stagioni sui campi di regata della classe Melges 24 come armatori di Hurricane-Pilot Italia e Eta Beta-Fonderia Albinese, Gianni Catalogna e Paolo Testolin hanno deciso di convogliare le forze in un progetto comune che, già al debutto, avvenuto in occasione dell’ultima tappa della Volvo Winter Cup, ha mostrato potenzialità davvero notevoli.
A Sanremo Hurricane l’ha fatta da padrone, aggiudicandosi tre delle cinque prove disputate di preparazione. Per la stagione uomini chiave di Hurricane saranno il già campione mondiale Melges 24 Alberto Bolzan, timoniere tra i più quotati nell’ambito della classe internazionale, e il tattico Daniele Cassinari, nome che non necessita certo di presentazioni visto il lungo curriculum costellato di titoli iridati e continentali. A completare l’equipaggio di ITA-727 sono stati chiamati il trimmer Stefano Ciampalini, il drizzista Paolo Testolin e il prodiere Simone Spangaro.
Questa estate ad agosto si svolgerà il Mondiale Melges 24 a Tallin nelle stesse acque che furono teatro delle regate valide per assegnare le medaglie dei Giochi di Mosca del 1980 e il team ligure sarà sicuramente protagonista.
(Foto by Pierrick Contin)
Alberto Morici