
Il giro del mondo in 80 giorni: Giancarlo Pedote miglior italiano di sempre al traguardo del Vendée Globe
- Video
- 29 Gennaio 2021
Che battaglia in Atlantico per la Transat 650 2013: Giancarlo Pedote ha ripreso la testa della corsa, “sverniciando” da una posizione più settentrionale il rivale diretto Benoit Marie, dopo una notte passata a frustare il suo Prysmian a velocità quasi sempre superiori agli 11 nodi. Leggermente più a nord Pedote ha agganciato un flusso da nordest più intenso rispetto al suo avversario, e ha iniziato a navigare a velocità sostenuta quando Marie si trascinava intorno ai 5 nodi.
La posizione di Prysmian adesso si avvicina all’ortodromica con un vantaggio di 11 miglia da gestire e una velocità ancora superiore a quella di Benoit Marie. Il traguardo di Point à Pitre dista però ancora oltre 1000 miglia, la sfida resta tutta da seguire.
Nel frattempo tutta la comunità velica italiana sostiene Giancarlo Pedote, senza dimenticare per altro gli altri skipper italiani in gara: Michele Zambelli è decimo tra i Proto, Alberto Bona tiene duro in settima posizione tra i Serie, Federico Fornaro ventunesimo, Federico Cuciuc trentesimo, Andrea Iacopini trentatreesimo. Per tutti loro sono stati grandi i sacrifici in fase di preparazione, con l’aiuto di qualche brava azienda italiana come Technautica che su alcune barche ha curato l’elettronica, e continuare a essere in regata stringendo i denti, indipendentemente dalla classifica, è un grande successo.
Cugino mio, sei forte!!!!
Con tuo padre seguiamo la gare con trepidazione!!!
Nelle tue vele ci siamo anche noi!!!!
forza giancarlo sei forte
ma che strana barca
grandi anche gli altri skipper
bisogna vincere i francesi