
Vela, le World Cup Series tornano a Genova: al Salone Nautico presentata l’ultima volata per le Olimpiadi di Tokio
- 23 Settembre 2019
Da Marsiglia a Cartagine su un catamarano non abitabile,per tentare un record difficile e anche un po’ rischioso. Per molti potrebbe sembrare una follia, non per Vittorio e Nico Malingri, padre e figlio, che hanno polverizzato il record dei francesi Bourgnon-Laguarriere.
Il tempo da battaere era di 53 ore e 52 minuti, i Malingri hanno fatto invece fermare il cronometro su 42 ore e 54 minuti, stabilendo un tempo che sarà difficile da migliorare in futuro. Lo hanno fatto a bordo del catamarano F20 chiamato Feel Good, in condizioni meteo molto dure. Hanno infatti aspettato l’arrivo di un fronte freddo e sono partiti da Marisglia in pieno regime da Mistral con raffiche fino a 30 nodi. IL catamarano ha tenuto fino a Cartagine una media di circa 12 nodi e il precedente record è stato così frantumato.
Una bellissima storia, soprattutto perché coinvolge il padre, 55 anni, e il figlio di 25: 30 anni a separarli, il mare ad unirli in maniera indissolubbili. Buon vento a loro per la prossima sfida.