
Vela, è ligure d’adozione il primo italiano ad aver vinto la Mini Transat: Ambrogio Beccaria si racconta a LN
- 3 Dicembre 2019
A causa dell’avvicinarsi incombente di un nuovo regime di forte vento da Sud Ovest che spazzerà Capo Finisterre fra il 1 e il 2 Novembre prima di una rotazione a Nord Ovest, il comitato organizzativo della Mini Transat ha comunicato oggi agli 84 Ministi di aver deciso di interrompere la prima tappa a Sida, porto spagnolo vicino a Capo Finisterre.
Questa scelta è stata dettata dalla constatazione che non tutta la flotta sarebbe in tempo a passare Capo Finisterre prima dell’arrivo del nuovo fronte da Sud Ovest previsto in arrivo domani sera. Fermi tutti dunque, rimanendo in stand by per circa 48 ore, prima di riprendere il largo fra il 2 e il 3 novembre.
Ad oggi guida la flotta il proto italiano di Pedote (Prysmian), tallonato da Gahinet e Boidevizi. L’altro proto italiano di Zambelli (Fontanot) ha gudagnato qualche posizione ed è 21esimo. Fra i Serie, in testa si danno battaglia Lipinsky, May e Gerckens. Al comando degli italiani troviamo Alberto Bona (onlinesim.it), mentre intorno alla 40 esima posizione troviamo vicini Andrea Iacopini (Umpalumpa), Davide Lusso (Mastep), Federico Fornaro (Raw News) e Federico Cuciuc (Your sail).
Francesca Pradelli