Spettacolo nelle acque genovesi con la Millevele 2019: vince Kauris II

Kauris II si aggiudica la 32 edizione della Millevele, la tradizionale veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Sfida dei Vip tra Bucci, Toti e Lippi

21 settembre 2019 | di Ilaria Ugolini

Una magnifica giornata di sole e tramontana ha fatto da cornice alla 32esima edizione della Millevele, la tradizionale regata, organizzata dallo Yacht Club Italiano con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova, che si disputa durante il Salone Nautico. Quasi 190 le imbarcazioni che si sono sfidate sabato mattina nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro, Boccadasse e la Foce, colorando il mare genovese. La sfida prevedeva due percorsi differenziati, in base alla lunghezza degli scafi.

Il primo dei grandi a tagliare la linea di arrivo è stato Kauris II, che ha completato il percorso in 35 minuti con il suo pozzetto ‘stellare’ e un timoniere come Torben Grael. Sfumato il duello con ITA102 di Adriano Calvini, che per l’occasione aveva a bordo il sindaco di Genova Marco Bucci. E’ stato proprio il primo cittadino a dare ufficialmente il via alla manifestazione, mirata a promuovere l’immagine di Genova grazie alla sinergia con Ucina e i Saloni Nautici, sul molo del porticciolo Duca degli Abruzzi.

Nella sfida “istituzionale”, 5a posizione per lo Swan 65 Mascalzone Latino XXIV di Vincenzo Onorato che ospitava Giovanni Toti, governatore della Liguria. Alla regata ha partecipato anche l’ex ct della Nazionale Marcello Lippi con l’equipaggio degli ‘Insuperabili’, i ragazzi della omonima Onlus che presiede, per l’occasione a bordo della goletta Spirit of Chemainus.

La Millevele, che si tenne per la prima volta il 24 ottobre del 1987, quest’anno è stata scelta anche dai 3 più importanti ospedali genovesi per la prima edizione della Hospitality Sail Race Genoa, che è stata vinta dall’equipaggio dell’Ospedale Galliera, mentre la sfida delle Utilities IREN ha premiato gli sforzi di Obsession di Rossello De Martini, primo del raggruppamento Verde 2.

Questi i vincitori delle rispettive categorie:

Gruppo Verde1: Kauris II – Giovanni Arvedi
Gruppo Verde2: Obsession – Iren – Rossello De Martini
Gruppo Verde3: Voloira IV – Francesco Zucchi
Gruppo Giallo4: L’Escargot – Fabio Costa – Cesare Iacobucci
Gruppo Giallo5: Tekno – Piero Arduino
Gruppo Giallo6: Lunetta – Paolo Pasquini

Per consultare le classifiche complete visitate il sito www.yachtclubitaliano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione