
LN scova New Zealand Endeavour in Friuli: ecco com’è oggi la vecchia gloria delle Ocean Race anni ‘90
- Foto
- 24 Febbraio 2021
Questa edizione della Volvo Ocean Race sarà sicuramente ricordata come una delle più dure! Sono rimasti in tre a giocarsi la tappa di Capo Horn e in due la Volvo Ocean Race, l’infernale giro del mondo. A circa 2000 miglia dall’Everest della vela, al comando della quinta tappa Nuova Zelanda – Brasile, c’è Franck Cammas e i suoi galletti di Groupama. In seconda posizione Puma dello skipper Ken Read, e terza Telefonica. Camper è stata costretta a fermarsi in Cile per problemi tecnici, Sanya sempre alle prese con le riparazioni al timone e Abu Dhabi veleggia in quarta posizione lontanissima. Insomma la Volvo sembra sempre più essere una partita a due (tutta europea) tra gli spagnoli di Telefonica e Groupama.
Team Telefonica, tra l’altro, capitanata dall’asso dei 49er Iker Martinez, se l’è vista veramente brutta: guardate il video in calce! Due onde anomale hanno investito l’equipaggio iberico, leader provvisorio della classifica generale. Attualmente le imbarcazioni stanno navigando a regime ridotto per risparmiare l’attrezzatura e prevenire il rischio rotture, sempre dietro l’angolo. Per dirla alla René Magritte, questa non è una regata. Si tratta di un martirio!! Ma the show must go on.
Everest della vela ! la vela estrema presneta – inevitabilmente – situazioni estreme, comunque sembra che telefonica se la stia cavando…