Ocean Race, Evelina Christillin nominata presidente del comitato “Genova The Grand Finale”

Lo Steering Committee è lo strumento di governance creato proprio allo scopo di coordinare l'Ocean Race, che nel 2023 festeggerà il suo cinquantesimo anniversario con l'arrivo a Genova

20 Novembre 2020 | di Manuela Sciandra
The Ocean Race 2022-23 - Evelina Christillin
Evelina Christillin

Evelina Christillin, manager sportivo e culturale di valore internazionale con esperienza in grandi eventi e politiche di sviluppo locale ad essi collegati, è stata nominata presidente dello Steering Committee di “Genova The Grand Finale“, tappa conclusiva della Ocean Race 2022-23.

Christillin, che ha origini genovesi e una storia di forti legami con il capoluogo ligure, ha recentemente ribadito la rilevanza di Genova come elemento di rilancio dell’intero sistema Paese, sia a livello infrastrutturale sia per il tema dei grandi eventi.

“Sono onorata e felice – ha dichiarato l’attuale presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino e membro aggiunto del Consiglio della Fifa – di poter contribuire, da genovese e da sportiva, all’organizzazione di una manifestazione importante come The Ocean Race. La città sarà al centro del mondo per un anno, con la sua storia, il suo mare e le sue infinite attrazioni. Buon vento e un grazie sentito al sindaco Bucci per avermi voluta in questo grande progetto”.

Lo Steering Committee è lo strumento di governance creato dal sindaco Marco Bucci proprio allo scopo di coordinare il grande evento velico, che nel 2023 festeggerà il suo cinquantesimo anniversario con l’arrivo a Genova.

“Scegliendo Evelina Christillin – ha spiegato il primo cittadino – sappiamo di aver individuato la persona più adeguata per quella che sarà una bellissima avventura per Genova. Un momento di straordinaria importanza non solo per la grandezza dell’evento sportivo in sé ma soprattutto per quello che stimolerà nell’economia cittadina. Evelina è manager di comprovata esperienza e di straordinario valore umano e professionale. Raccoglie una grande sfida e siamo certi che avremo straordinari risultati. A lei e a tutto il team con il quale è chiamata a coordinarsi va il mio augurio di buon lavoro!”.

Dello Steering Commitee faranno parte anche il Program Manager e Domain Expert Luca Di Liberto, Riccardo Simoneschi, che coordinerà un potenziale team portacolori di Genova per la prossima edizione della regata, il presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi, il presidente di Porto Antico Srl Mauro Ferrando, Barbara Grosso, assessore comunale alle Politiche Culturali, dell’Istruzione e per i Giovani, il vice sindaco Pietro Picciocchi e Alfredo Viglienzoni, direttore generale operativo tecnico e direttore tecnologia ed innovazione del Comune di Genova.

Il team di questo entusiasmante progetto lavorerà dai nuovi uffici dei Magazzini dell’Abbondanza, recentemente trasformati nella sede del Blue District, il nuovo contenitore e polo di ricerca e innovazione creato per raccogliere tutte le realtà che si occupano di economia del mare sul territorio genovese e ligure.

The Ocean Race

L’Ocean Race, uno dei grandi eventi della vela insieme ai Giochi Olimpici e all’America’s Cup, è spesso descritta come la prova più lunga e impegnativa per un team velico. Nato nel 1973 con il nome di “Whitbread Around The World Race”, nel corso della sua storia questo giro del mondo a vela in equipaggio ha sempre esercitato grande fascino tra gli atleti ed è stato il terreno su cui sono nate e si sono confrontate le leggende della vela.

Anche per molti velisti italiani ha rappresentato un’avventura imperdibile, visto che nei decenni sono stati ben 130 gli atleti e 11 le barche ad avervi preso parte, senza contare le numerose aziende di assoluta eccellenza, tra cui cantieri, accessoristi e consulenti tecnici, che hanno dato il loro importante contributo.

The Ocean Race 2022-23 - barca a vela in navigazioneL’ultima edizione della regata è stata probabilmente la più combattuta della storia: dopo 126 giorni di gara e 11 tappe, con tre team virtualmente alla pari alla vigilia dell’ultima, Dongfeng Race Team di Charles Caudrelier si è aggiudicato la prima posizione per soli 16 minuti e i tre equipaggi saliti sul podio erano separati soltanto da 4 punti.

In totale sono stati oltre 2,5 milioni i visitatori dei race village e in milioni hanno seguito con vivo interesse la sfida sulle piattaforme digitali, in tv e sui social media.

La prossima edizione della Ocean Race avrà inizio nell’ottobre del 2022 dal porto di Alicante (Spagna), visiterà ben 10 città internazionali e si concluderà per la prima volta a Genova, nell’estate del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione