Vela, Francia e Svezia trionfano agli Europei 470 a Marina degli Aregai

Alla vigilia della finale, le classifiche del gruppo maschile e femminile erano così serrate da dare a tutti gli equipaggi in gara la stessa chance di arrivare sul podio

16 May 2019 | di Manuela Sciandra

Si è appena concluso a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, il Campionato Europeo della classe olimpica 470, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e svoltosi nelle acque del Marina degli Aregai. Alla vigilia della finale, caratterizzata da due medal race corse in perfette condizioni mediterranee, sia la classifica del gruppo maschile che quella del gruppo femminile erano così serrate da dare a tutti gli equipaggi in gara la stessa chance di arrivare sul podio.

Dopo un’attesa di qualche ora, il vento proveniente da ponente si è stabilizzato, permettendo così al Comitato di regata di dare il segnale di partenza per le medal race, portate a termine in meno di mezz’ora su un corto percorso a bastone. Ad aprire le competizioni sono state le donne, con una partenza molto tirata, tanto da far registrare due equipaggi in anticipo sulla linea.

Il team francese composto da Camille Lecointre e Aloise Retornaz si è immediatamente portato in testa, controllando attentamente i movimenti delle rivali più pericolose, le olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout e le polacche Agnieszka Skrzypulec e Jolanta Ogar, mentre le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre faticavano a staccarsi dal gruppo. Alle spalle delle francesi (medaglia di bronzo ai giochi di Rio 2016) si è accesa, infatti, un’intensa lotta per la seconda posizione, con le olandesi e le polacche impegnate a scambiarsi continuamente di posto.

Tuttavia, per vincere, alle veliste polacche non è stato sufficiente finire seconde, così come alle tedesche Nadine Boehm e Ann-Christin Goliass arrivare terze. Infatti, grazie ad un miglior punteggio raggiunto nelle regate di flotta, sono stati il duo inglese Mills/McIntyre e quello olandese Zegers/Berkhout ad ottenere rispettivamente l’argento e il bronzo (con un quarto e un quinto posto nella medal race). “È stata una medal race difficile -ha dichiarato a caldo la timoniera francese Camille Lecointrespecialmente in partenza, ma molto bella. Dovevamo navigare bene, pensare alla nostra regata e tenere d’occhio le avversarie, soprattutto nella seconda parte. Siamo molto felici”.

Dopo qualche minuto dalla fine della gara femminile, il Comitato di regata ha iniziato la procedura di partenza per quella maschile, dove la classifica era ancora più corta in termini di punti, con tutti e dieci i team in grado di salire sul podio. Gli australiani Mathew Belcher e Will Ryan (campioni mondiali e olimpici) entravano in finale con un vantaggio di cinque punti sui secondi, gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom (campioni europei in carica), seguiti a ruota dagli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez e dai greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis (medaglia di bronzo a Rio 2016).

Con un vento più fresco, la partenza è stata molto intensa e tirata e ha visto gli svedesi andare subito all’attacco in boa e gli austriaci David Bargher e Lukas Maehr incappare in una penalità. Alla prima boa di bolina poi, una collisione fra il duo austriaco e quello greco è costata una penalità anche a quest’ultimo, togliendogli ogni possibilità di aggiudicarsi una delle prime posizioni.

Hanno invece dimostrato velocità e senso tattico i neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox (vincitori delle World Series di Genova), che hanno conquistato il secondo posto. Ma il ritorno più emozionante della medal race è stato quello dei francesi Kevin Peponnet e Jérémie Mion, che, pur essendo entrati al decimo posto in gara, con il terzo parziale si sono assicurati il bronzo.

Gli svedesi Dahlberg e Bergstrom hanno invece chiuso quinti, un piazzamento che è valso loro il secondo titolo europeo consecutivo, mentre gli spagnoli Xammar e Rodriguez arrivati settimi hanno guadagnato l’argento. “Pazzesco -hanno commentato gli svedesi subito dopo la vittoria- è stata dura, c’era in gioco tutto. Abbiamo cercato di restare concentrati, sempre. È stata una settimana difficile ma siamo felicissimi”.

Sul sito ufficiale dell’evento sono disponibili le classifiche complete, accompagnate da notizie e immagini fotografiche. Il Campionato Europeo 470 è stato organizzato con il supporto del Marina degli Aregai e del Marina degli Aregai Hotel & Resort del Gruppo Cozzi Parodi, della Regione Liguria e degli sponsor istituzionali dello Yacht Club Sanremo (Hotel Royal, Abate Gioielli e Portosole Sanremo).

Podio Europei 470

Donne

Oro – Camille Lecointre/Aloise Retornaz – FRA

Argento – Hannah Mills/Eilidh McIntyre – GBR

Bronzo – Afrodite Zegers/Lobke Berkhout – NED

Uomini

Oro – Anton Dahlberg/Fredrik Bergstrom – SWE

Argento – Jordi Xammar/Nicolas Rodriguez – ESP

Bronzo – Kevin Peponnet/Jérémie Mion – FRA

Open maschile

1 – Mathew Belcher/Will Ryan – AUS

2 – Anton Dahlberg/Fredrik Bergstrom – SWE

3 – Paul Snow-Hansen/Daniel Willcox – NZL

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR