World Cup Series, ad aprile i migliori velisti del mondo a Genova per giocarsi le Olimpiadi

Dal 14 al 21 aprile avrà luogo a Genova la terza tappa delle Hempel World Cup Series 2019, valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020

15 February 2019 | di Redazione Daily Nautica
Un Nacra 17 in navigazione al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Genova
Un Nacra 17 in navigazione al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Genova

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla terza tappa delle Hempel World Cup Series 2019, in programma a Genova dal 14 al 21 aprile. E’ la prima volta che la famosa manifestazione tocca l’Italia e la città scelta da World Sailing è stata proprio Genova, con la sua antica storia e tradizione marinara, in grado di dare suggestioni positive agli atleti e fornire condizioni meteo ideali. Saranno 5 i campi di regata in cui i migliori atleti della vela olimpica mondiale si sfideranno per qualificare la propria nazione e strappare un pass per Tokyo 2020.

Genova capitale della Vela olimpica per una settimana

La location di Genova è particolarmente adatta ad un evento di questa portata. Un ruolo da protagonista lo giocherà lo Yacht Club Italiano, che sarà tra i coordinatori dei campi di regata che verranno posizionati di fronte alla città, da Corso Italia fino al quartiere di Quarto. Tutta l’area di regata sarà ben visibile al pubblico dalla “passeggiata a mare”. Un’ottima vetrina, insomma, per la vela a Genova e in Italia.

“Con l’apertura delle iscrizioni alla tappa italiana di Hempel World Cup Series -ha commentato Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela- inizia di fatto l’avvicinamento a quello che sicuramente può essere considerato l’evento internazionale più importante delle classi olimpiche”.

L’Italia si presenta con alcune classi già qualificate. Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini della Marina Militare quest’anno al mondiale di Aarhus, in Danimarca, hanno infatti qualificato l’Italia per il 470 femminile. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, sempre della Marina Militare, hanno qualificato la classe nella flotta maschile. Anche le tavole a vela sono già qualificate, mentre per le altre classi ci sarà da lavorare! I giochi, però, sono ancora aperti!

Genova nella top 3 della Vela Olimpica

Genova è, con Miami ed Enoshima, nella top 3 delle città nel mondo che ospiteranno le tappe di selezione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “È sicuramente una soddisfazione enorme aver portato in Italia un evento come questo – ha sottolineato Ettorre – che vede in sole tre tappe (Miami – Genova – Enoshima) l’intero circuito di Coppa del Mondo per le classi olimpiche. Un lavoro impegnativo, fatto di relazioni internazionali che -ha concluso il presidente della Federazione Italiana Vela- hanno messo al centro la credibilità della vela italiana in tutto il mondo”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR