Vi portiamo a bordo di Mylius 80’ FD, l’ammiraglia a vela del 60° Salone Nautico

Liguria Nautica vi porta a bordo della regina della vela del Salone Nautico 2020, Mylius 80’ FD, uno yacht da regata minimalista e contemporaneo, dalla grande fruibilità in crociera

6 October 2020 | di Giuseppe Orrù

L’ammiraglia a vela del 60° Salone Nautico di Genova è Mylius 80’ FD, uno yacht interamente in carbonio, dal carattere e dall’originalità senza eguali. Il profilo basso e filante della tuga, raccordato ai paramare sagomati, l’ampio pozzetto su un unico livello, gli interni minimalisti e contemporanei, donano a questo yacht l’esclusivo stile Mylius.

Nel tentativo di apportare alcune migliorie al progetto del Mylius 76′ si è arrivati a rivedere alcuni dettagli sostanziali, come l’area della coperta e le linee della tuga, che hanno rinnovato così completamente il progetto precedente.

FD sta per flush deck, ovvero coperta libera, “abbondante”. La tuga dell’80’ rimane infatti più bassa e filante mentre, in coperta, l’assenza del gradino nel pozzetto ha aumentato la disponibilità di spazio libero alla stessa quota.

Anche il layout degli interni è stato semplificato. A prua della dinette si trova la zona armatore ed ospiti, con tre cabine con bagno privato. A poppa della dinette, invece, a sinistra si trova la grande cucina ed a destra una quarta cabina con bagno, utilizzabile sia per l’equipaggio che per gli ospiti, senza corridoio di disimpegno a poppa.

Nella nostra intervista, Veronica Gandini, titolare del cantiere Mylius di Podenzano, in provincia di Piacenza, ha dato appuntamento agli appassionati ai prossimi modelli: il 72’ RS, e il 92’, che sarà la nuova ammiraglia del cantiere.

SCHEDA TECNICA – MYLIUS 80’ FD

Lunghezza fuori tutto: 23,43 m

LFT con delfiniera: 25,57 m

Lunghezza al galleggiamento: 21,62 m

Baglio massimo: 5,85 m

Pescaggio: 4,40 m

Dislocamento (approx.): 29.750 kg

Zavorra (approx.): 10.900 kg

Letti: 6 + 2 (crew)

Bagni: 3

Serbatoio d’acqua: 1.100 l

Serbatoio gasolio: 1.000 l

Superficie velica (bolina): 341 mq

Superficie velica (portanti): 739 mq

Motore: Yanmar – 220 Hp

 

Video di Claudio Colombo

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR