Volvo Ocean Race: Dongfeng trova il vento anche ad Auckland e vince la In Port

Nella In Port Race di Auckland è Dongfeng a beffare Mapfré, recuperando dopo una partenza difficile del team cinese

13 marzo 2018 | di Gregorio Ferrari
Dongfeng in navigazione durante la sesta tappa della Volvo Ocean Race
Dongfeng in navigazione durante la sesta tappa della Volvo Ocean Race

Team Dongfeng ha concluso in prima posizione la In Port Race di Auckland, sesta città toccata dalla Volvo Ocean Race. Le condizioni di vento leggero, instabile e rafficato hanno richiesto un grande sforzo in termini di concentrazione e tempismo che hanno portato il team cinese alla vittoria. Con questo successo Dongfeng continua la caccia al primo posto sul leader della classifica Mapfré, che chiude la In Port terzo alle spalle di un ottimo Azkonobel. Intanto Vestas torna a regatare e chiude al quarto posto dopo due tappe di stop.

Poco vento ma tante emozioni alla In Port di Auckland

Nonostante le condizioni meteo, già in partenza non sono mancati momenti emozionanti. Mentre gli spagnoli di Mapfré hanno sfilato primi sottovento a tutta la flotta, seguiti da Scallywag, team Brunel ha portato fuori dalla linea Dongfeng, Turn the Tide on Plastic e AkzoNobel, costringendoli a ripartire con un consistente svantaggio.

I primi hanno navigato al comando fino a quando il vento non è calato, beffandoli come già successo in grande scala all’arrivo ad Auckland. Dongfeng e Azkonobel ne hanno prontamente approfittato, sfruttando una zona più ventosa del campo di regata per ricucire il distacco e guadagnarsi la testa della corsa. Alla fine la maggior concentrazione e velocità ha permesso al team cinese di tagliare prima di Azkonobel.

“E’ stato molto complicato -ha commentato Charles Caudrelier al termine della regata- perché siamo partiti malissimo ma le condizioni sono cambiate molto durante la prima fase. In queste circostanze è quasi meglio trovarsi dietro che essere al comando perché chi sta davanti mostra agli altri dove c’é vento ma soprattutto dove non c’é. Siamo stati bravi -ha concluso- a capirlo e ad evitare quelle zone, recuperando e vincendo”.

Domenica inizierà la settima tappa della Volvo Ocean Race verso Itajaí: siete pronti per l’Oceano del Sud?

La classifica finale della In Port Race di Auckland

  1. Team Dongfeng
  2. Team Azkonobel
  3. Team Mapfré
  4. Team Vestas 11th Hours
  5. Team Brunel
  6. Team Scallywag
  7. Team Turn the Tide On Plastic

 

Fonte immagini: www.volvooceanrace.com

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione