Volvo Ocean Race: faccia a faccia col Southern Ocean. VIDEO

Per alcuni dei ragazzi e ragazze impegnate in queste ore in Oceano Pacifico del sud la partenza non è stata semplice: il corpo prima di prendere il ritmo alla danza infernale delle barche fatica un po e, immancabile e puntuale, per alcuni è arrivato il mal di mare

23 March 2015 | di Redazione Daily Nautica

March 19, 2015. Leg 5 to Itajai onboard Team Brunel. Day 1.La tappa più dura della Volvo Ocean Race 2014-2015 è in corso: da Auckland a Itajai per un totale di 6776 miglia teoriche, la maggior parte delle quali nelle brutali condizioni meteo del Southern Ocean con il mitico passaggio di Capo Horn. La partenza è stata subito a ritmi elevatissimi, i sei team rimasti in regata, in attesa del rientro di Vestas, hanno cercato di cavalcare la coda del Ciclone Pam, e da circa 48 ore le medie di velocità sono sempre intorno ai 20 nodi.

 

Per alcuni dei ragazzi e ragazze impegnate in queste ore in Oceano Pacifico del sud la partenza non è stata semplice: il corpo prima di prendere il ritmo alla danza infernale delle barche fatica un po e, immancabile e puntuale, per alcuni è arrivato il mal di mare. Proprio così: anche i velisti della Volvo soffrono il mare come tutti i mortali: la vita a bordo dei Volvo 65 ad alta velocità non è facile, si naviga bagnati, all’interno il rumore è assordante e dati i sobbalzi non è semplice mangiare e dormire.

 

Tatticamente la flotta si è divisa in due gruppi, tre barche hanno deciso di restare leggermente più a ovest, Brunel, Abu Dhabi e Alvimedica. Team SCA, Mapfre e Dongfeng hanno optato invece per una rotta più a sud da subito, ma l’opzione al momento non paga dato che in testa sono andati gli olandesi di Brunel, che guidano con 53 miglia di vantaggio su Abu Dhabi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR