Zambelli fuori dalla Ostar: recuperato in elicottero-Video

Michele è stato tratto in salvo da un elicottero della Royal Canadian Air Force

13 June 2017 | di Redazione Daily Nautica
Le immagini dall'elicottero che ha recuperato Michele Zambelli dopo il ritiro dalla Ostar 2017
Le immagini dall'elicottero che ha recuperato Michele Zambelli dopo il ritiro dalla Ostar 2017

Michele Zambelli, giovane velista oceanico, è stato costretto a ritirarsi dalla Ostar dopo l’impatto con un oggetto galleggiante durante la regata.

La Ostar 2017 per Michele Zambelli, che ci aveva rilasciato un’intervista alcuni mesi fa mentre stava ancora preparando il Class 950 Illumia (prima Tenace) per la regata, era iniziata molto bene.  Lo skipper romagnolo aveva infatti resistito ad una vera e propria tempesta che si era abbattuta su parte della flotta nei giorni scorsi. A costringere Zambelli a ritirarsi e ad abbandonare Illumia è stato invece lo scontro con un oggetto galleggiante non identificato che ha staccato la deriva. Dopo la collisione il Class 950 ha iniziato ad imbarcare acqua, rendendo impossibile la prosecuzione della regata. Michele è stato poi tratto in salvo da un elicottero della  Royal Canadian Air Force, che lo ha recuperato mentre si trovava a bordo della scialuppa poco distante da Illumia, la cui sorte non è ancora chiara.

Ciò che è certo è il dispiacere nel vedere il giovane velista dover abbandonare una regata condotta fino a quel punto in modo magistrale. Prima dell’incidente si trovava infatti al terzo posto in compensato e stava navigando molto velocemente verso un traguardo importante. La nota positiva è che comunque Zambelli sta bene e non ha riportato ferite nell’incidente. Visto come stava andando questa edizione e la cura e la determinazione con cui aveva preparato la regata, speriamo di vederlo al prossimo appuntamento ancora più deciso.

Gregorio Ferrari

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. paolo says:

    Un vero peccato. Per lui e per la barca che ebbi la fortuna di vedere in costruzione nella sua ossatura in legno. Addio Tenace, a presto di nuovo in regata Michele !!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR