
F.lli Razeto & Casareto festeggia il centenario al 60° Salone Nautico di Genova
- Foto
- 17 Settembre 2020
È partita ieri dalla Spezia (più precisamente, dai Cantieri San Marco di Fossamastra) ed è arrivata oggi a Voltri la nuova vasca dei delfini che sarà collocata in porto per l’Acquario di Genova. Si tratta di un manufatto unico nel suo genere, destinato a diventare una delle massime attrazioni in Italia nel settore degli Acquari: uno scafo in cemento armato lungo 94 metri, largo 28 e alto 12.
A Voltri la struttura verrà completata con tutte le finiture interne. Il progetto della nuova vasca, firmato dal Renzo Piano Building Workshop, dal punto di vista tecnico è come un complesso palazzo costruito e trasportato in galleggiamento. A rifiniture ultimate la vasca sarà appoggiata al fondale marino, opportunamente preparato con un lavoro di dragaggio.
All’interno di questo grande scafo troveranno posto quattro nuove vasche che ospiteranno i delfini insieme al percorso di visita a quota sottomarina e gran parte dei locali tecnici e degli ambienti di servizio a supporto della nuova struttura.
La costruzione della vasca è stata assegnata con una gara d’appalto pubblica indetta dal Comune di Genova nel 2010. A vincere è stato il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra Codelfa (gruppo Gavio), Gianni Benvenuto e Diesse Electra. L’investimento complessivo preventivato è di 25 milioni e 600 mila euro, di cui 9 milioni di contributo pubblico costituito dalle disponibilità residue delle risorse destinate all’Expo’92.