Allarme petrolio in Sicilia: l’accusa di Legambiente

Le operazioni si stanno intensificando in maniera evidente: nei primi quattro mesi del 2016 sono state estratte oltre 117 mila tonnellate di petrolio

28 July 2016 | di Redazione Daily Nautica

Legambiente punta il dito contro le compagnie petrolifere presenti nel Canale di Sicilia e lo fa in virtù dei dati raccolti grazie al dossier di Goletta Verde. La situazione è davvero emblematica, non è bastato infatti il divieto di operare entro le dodici miglia a limitare questa incessante corsa all’oro nero.

Attualmente sono oltre dieci mila i chilometri di mare posti sotto scacco dalle compagnie petrolifere, e la Regione cosa fa? Nulla, vive questa situazione in maniera passiva, senza provare minimamente a limitare la problematica magari investendo fondi sull’energia rinnovabile.

La classe politica siciliana si sta confermando ancora una volta incapace di scelte strategiche in materia energetica – afferma Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia Il governo locale continua a guardare al passato condannando la più grande piattaforma di energie rinnovabili del Mediterraneo, qual è la Sicilia, all’arretratezza e al sottosviluppo“. Parole pesanti che condannano senza appello le (non) scelte della classe dirigente.

Legambiente: Il Canale di Sicilia è devastato dalla caccia all’oro nero

Da quanto emerge dai numeri di Legambiente, al momento sono tre le concessioni per l’estrazione di idrocarburi nel Canale di Sicilia, per un totale di sei piattaforme e trentasei pozzi produttivi che nel 2015 hanno estratto oltre 247 mila tonnellate di greggio, pari al 32,9% della produzione nazionale a mare e solo al 4,5% della produzione totale nazionale.
Nei primi quattro mesi l’attività si è intensificata in maniera evidente, arrivando all’estrazione di oltre 117 mila tonnellate di petrolio, quasi la metà dell’anno precedente.
Ma da chi vengono gestite queste concessioni? Eni Mediterranea si occupa del mantenimento delle postazioni CC1AG e CC3AG, localizzate entrambe al largo delle coste di Gela. Edison-Eni, invece, gestisce un pozzo in zona Ragusa.

Nei prossimi anni le piattaforme potrebbero anche aumentare, poichè sono in corso di valutazione ben quattro permessi di ricerca. Lo scenario è fin troppo chiaro: non si investe nel rinnovabile, ma nel frattempo si regala il nostro mare alle multinazionali del petrolio.

Paolo Bellosta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR