Blueprint: nessun vincitore al concorso internazionale

Nessun progetto ha raggiunto il punteggio minimo; sono solo dieci su settantasei quelli "salvati" dalla Commissione

6 February 2017 | di Redazione Daily Nautica
La zona che interesserà il primo modulo del BluePrint
La zona che interesserà il primo modulo del BluePrint

Settantasei progetti presentati e nessun vincitore per il concorso internazionale inerente il Blueprint di Renzo Piano. È questo il bilancio che arriva direttamente dalla conferenza stampa tenutasi al Matitone dove la Commissione giudicatrice ha illustrato i risultati del concorso per la riqualificazione delle aree della Fiera del Mare. Nessun progetto ha raggiunto il risultato minimo e, addirittura, su 76 progetti presentati 7 sono stati esclusi d’ufficio perchè non avevano rispettato il vincolo di anonimato. Nonostante questo dieci progetti sono stati “salvati” dalla Commissione e adesso verranno presentati alla cittadinanza per decidere come procedere dopo un confronto.

Il bando proposto a fine luglio da Comune e Spim richiedeva ai concorrenti di presentare una proposta urbanistico-architettonica e anche un piano economico-finanziario e indicava in 200 milioni il costo massimo degli interventi da realizzare, mentre stimava in 50 milioni il costo delle opere da finanziare con soldi pubblici e aveva come obiettivo principale quello di realizzare il Blueprint nei 100 mila metri quadrati di proprietà del Comune compresi fra l’ex Nira e l’ingresso di piazzale Kennedy.

Il Matitone illuminato in occasione dei risultati del concorso internazionale per il Blueprint

Un ripresa di Genova con vista sul Matitone illuminato

Un ripresa di Genova con vista sul Matitone illuminato

Durante lo scorso weekend il Matitone è rimasto illuminato costantemente per ricordare i lavori della Commissione, come potete vedere nella foto scattata dalle nostre webcam. Inoltre vogliamo proporvi l’intervista esclusiva realizzata da Liguria Nautica, media partner del Blueprint, a Stefano Franciolini, Presidente di SPIM.

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Daniele says:

    Che disastro, che occasione persa…

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR