Caldo record e acqua verde a Mondello

Le temperature elevate hanno favorito il proliferarsi di alghe unicellulari. Questo spiega il motivo dell'acqua verde a Mondello

10 Agosto 2015 | di Redazione Liguria Nautica

L’azzurro del mare del golfo di Mondello è un lontano ricordo: da oltre un mese l’acqua di una parte del litorale ha un colore sempre più vicino al verdastro, settimana dopo settimana. Dall’inizio di agosto è arrivata anche la mucillagine a sporcare lo specchio d’acqua davanti alla borgata marinara, ma quali sono le cause prime che hanno determinato questa situazione? In primis l’alta temperatura del mare che da oltre quindici giorni supera i 31 gradi, un valore record, cinque gradi in più della media degli anni precedenti nello stesso periodo, dato che non si registrava dall’estate del 2003, secondariamente ha influito l’assenza di correnti e mareggiate. Questi fattori hanno inciso notevolmente nella proliferazione di alghe unicellulari che hanno portato a questo particolare fenomeno.

Come si evince da diversi prelievi effettuati in queste settimane, il problema non riguarda l’inquinamento. L’acqua verde a Mondello non ha nulla a che fare con problematiche di questo genere, quando la tematica è stata trattata dalla stampa, in molti hanno parlato di inquinamento. Un errore grossolano, se il mare ha assunto questa colorazione “non significa che lo specchio acqueo sia inquinato — come sottolinea Franco Andaloro, biologo marino dell’IspraPer stabilire la qualità del mare servono analisi chimiche, il colore indica soltanto quanto è ricca di organismi unicellulari e di sostanze nutritive”.

Foto: palermo.repubblica.it

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione