Cementificazione delle spiagge: invaso il 56% delle coste italiane

Una cementificazione delle spiagge scellerata e insensata: su 13 litorali analizzati, sono 2194 i chilometri di costa trasformati dall'urbanizzazione

20 August 2015 | di Redazione Daily Nautica

Cementificazione delle spiagge: una problematica che colpisce i litorali di tutto il Paese. Oltre il 56% delle coste italiane, da Nord a Sud, è invaso dal cemento e la regione che si è vista erodere più costa negli ultimi trent’anni è la Calabria che ha perso il 65 % del litorale. La situazione però è destinata a peggiorare con la Legge Madia.

L’allarme viene lanciato da Legambiente che ha presentato i dati nel dossier Salviamo le coste italiane, in cui ha misurato la costa disponibile dal 2012 a oggi a eccezione di Sicilia e Sardegna che saranno presentate il prossimo anno.

Su 3.902 chilometri di coste analizzate in 13 regioni, da Ventimiglia a Trieste, oltre 2.194 chilometri, il 56,2 % dei paesaggi costieri, sono stati trasformati dall’urbanizzazione. Hanno cancellato 222 km di paesaggio costiero dal 1985 a oggi, ovvero dall’entrata in vigore della legge Galasso. Ma perché la Legge Madia aggrava la perdita delle coste italiane? Prova a spiegarcelo Edoardo Zanchini, Presidente di Legambiente.

“Con il silenzio/assenso della Legge Madia i rischi per le coste italiane aumenteranno. Se molte minacce per il paesaggio costiero si sono realizzate all’interno di un quadro normativo che prevedeva piani regionali e vincoli di edificabilità, come quelli introdotti dalla Legge Galasso, è facile immaginare cosa potrà succedere in assenza di una riorganizzazione e di un rafforzamento degli uffici preposti alla gestione dei vincoli. Per questo occorre cambiare le regole di tutela, che si sono rivelate del tutto inadeguate a salvaguardare i paesaggi costieri dalla pressione edilizia”.

Anche in Abruzzo e Lazio Legambiente ha verificato situazioni preoccupanti come nei casi di Montesilvano, Silvi, Francavilla al Mare, Torino di Sangro e Vasto dove sono stati costruiti centinaia di appartamenti invenduti che hanno creato una vera e propria barriera tra il mare e l’entroterra con edifici costruiti praticamente sulla spiaggia. Nel Lazio situazioni analoghe sono state rilevate a Lido di Ostia, le spiagge di Fiumicino, Santa Marinella e Scaglia, in cui non solo si è consumato suolo a scopo residenziale quasi esclusivamente per seconde case e servizi correlati, ma è stata occupata la spiaggia con attrezzature turistiche imponenti.

In Liguria sono scomparsi 218 Km di costa su 345 km, una cementificazione delle spiagge davvero selvaggia, che riguarda tutto lo Stivale.

Foto: http://scirocco.blog.tiscali.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR