Concessioni demaniali: la Camera approva il salva spiagge

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che mantiene la validità delle concessioni in atto

21 July 2016 | di Redazione Daily Nautica

Dopo la tirata d’orecchie della Corte di Giustizia Europea che ha bocciato la proroga fino al 2020 delle concessioni demaniali italiane che ha posto l’attenzione sull’ assenza di qualsiasi procedura di selezione dei potenziali candidati, la Camera dei deputati ci ha messo una pezza per evitare una situazione quanto meno imbarazzante con la stagione turistica ormai più che avviata.

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che mantiene la validità delle concessioni in atto “nelle more della revisione e del riordino della materia in conformità ai principi di derivazione comunitaria per garantire certezza alle situazioni giuridiche in atto, e assicurare l’interesse pubblico all’ordinata gestione del demanio”.

La riforma del settore dovrebbe essere avviata nel 2017, fino a quel momento le attività imprenditoriali sarebbero protette, anche ad evitare un durissimo colpo occupazionale.
Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha sottolineato come si tratti di “un importante segnale dell’attenzione della politica  che però auspichiamo sappia valorizzare le specificità del turismo nautico, che ha una forte valenza economica per il Paese e per le economie locali che godono di una grande ricaduta sull’indotto”.

Tuttavia”, ricordano Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas, e Luciano Serra, Presidente di Assonat-Confcommercio, “lo Stato deve anche risolvere il contenzioso relativo alle modifiche retroattive applicate alle concessioni-contratto che regolano la portualità turistica, che ha portato le aziende di fronte alla Corte Costituzionale”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Narese says:

    Siamo al solito schifo. Mi chiedo quando l’Italia imparerà a crescere e si all’inera agli altri paesi europei. Si pone “una pezza” per salvare interessi particolari. Ricordo solo che il municipio di Ostia, dove le concessioni demaniali marittime rappresentano una vitale competenza, e’ stato commissariato per MAFIA. Complimenti alla Commissione Bilancio della Camera! Non venite poi a parlare di lotta alla Mafia, tra emendamenti per le proroghe alle concessioni per le spiagge a condoni alle tasse dei signori delle “slot-machine” di esempi che ci pervengono dal nostro Parlamento ne siamo pieni!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR