Costa Smeralda ritorna a Savona per la sua prima crociera post lockdown

La partenza di Costa Smeralda è prevista per il prossimo 10 ottobre

18 September 2020 | di Manuela Sciandra
Costa Crociere - Costa Smeralda a Savona
Costa Smeralda a Savona

Costa Smeralda, ammiraglia della flotta Costa Crociere e prima nave della compagnia alimentata a LNG, è appena ritornata nel porto di Savona per effettuare i preparativi necessari in vista della sua prima crociera post lockdown prevista per il prossimo 10 ottobre.

Tra le attività in programma, l’applicazione del Costa Safety Protocol, il protocollo sanitario speciale sviluppato dalla compagnia insieme a un panel di esperti in sanità pubblica, che contiene nuove procedure operative adeguate alle esigenze della situazione Covid-19 e perfettamente conformi alle disposizioni in materia stabilite dalle autorità italiane ed europee.

Nel Costa Safety Protocol viene preso in considerazione ogni aspetto dell’esperienza in crociera, dalla prenotazione fino al rientro a casa e le misure principali comprendono: test con tampone per tutti gli ospiti e per i membri dell’equipaggio prima dell’imbarco, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visite delle destinazioni solo tramite escursioni protette, distanziamento fisico a bordo e nei terminal (anche grazie alla riduzione del numero dei passeggeri), nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici e utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.

“È un grande piacere – afferma Carlo Schiavon, Country Manager Italia Costa Crociere – poter rivedere Costa Smeralda tornare alla sua casa, pronta per accogliere di nuovo i nostri ospiti per una rinnovata esperienza di crociera. In questi mesi abbiamo lavorato intensamente per predisporre tutti i protocolli necessari, al fine di rendere ancora più sicure le vacanze in crociera. I primi riscontri che stiamo ottenendo sono stati molto positivi e stiamo proseguendo nel lavoro di miglioramento continuo e costante delle procedure di sicurezza”.

“Per noi Savona – sottolinea Schiavon – rappresenta non solo l’home port per gli itinerari del Mediterraneo occidentale ma anche un punto di riferimento per le altre destinazioni nazionali ed internazionali per continuare a crescere e sviluppare insieme un modello di economia circolare che possa portare beneficio alle comunità locali, nel pieno rispetto della sicurezza e del territorio”.

“Nelle ultime settimane – aggiunge Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona – la nostra amministrazione aveva auspicato e sollecitato, insieme all’Autorità di sistema portuale, la ripartenza del settore crocieristico. La città di Savona è pronta per accogliere nuovamente i turisti nella consapevolezza che i protocolli di sicurezza, messi a punto e condivisi dalle maggiori compagnie, garantiscono le condizioni per la ripartenza di uno dei comparti che hanno più sofferto in questo grave periodo di crisi globale. Costa Crociere a Savona, in questi anni, è stata motore dello sviluppo economico, turistico e sociale della città. I dati raccolti nel rapporto Costa 2018 stimano in 125 milioni di euro l’impatto economico sulla città home port, con quasi 900.000 passeggeri movimentati all’anno, oltre 700 posti di lavoro e rapporti con 30 fornitori”.

Costa Crociere - Costa Diadema a Genova

Costa Diadema a Genova

A partire dal 10 ottobre e per l’intera stagione invernale 2020-21, Costa Smeralda farà scalo a Savona ogni settimana (nella giornata di sabato) proponendo un itinerario nel Mediterraneo occidentale, compatibilmente con le disposizioni in vigore o con eventuali restrizioni in essere. L’itinerario definitivo verrà comunicato nelle prossime settimane.

L’ammiraglia della compagnia non è però l’unica nave Costa ad essere arrivata in Liguria: è stata infatti preceduta da Costa Diadema, attualmente ormeggiata presso il ponte Andrea Doria di Genova. Quest’ultima riprenderà a viaggiare sabato 19 settembre con un itinerario di 7 giorni alla scoperta di alcune delle più belle destinazioni italiane del Mediterraneo occidentale.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR