
News
- it
- en
"Cotto e imbarcato", ricetta della settimana: la migliore è di Andrea Marseglia
Dopo una lunga e attenta selezione la redazione del gusto di Liguria Nautica ha deciso di dare una stellina d'onore alla ricetta che secondo noi si è dimostra la più gustosa
La sfida di ricette per diventare i nuovi protagonisti di “Cotto e imbarcato” sta procedendo, le vostre ricette sono tantissime e continuano ad arrivare. Per dare luce ai vostri fantastici piatti abbiamo deciso di nomiare la prima ricetta della settimana: conquista il podio la “Millefoglie di polpo e patate” di Andrea Marseglia. Ecco di seguito i passaggi per cucinarla.
Ingredienti:
Polpo fresco, 1kg Patate 1kg Aceto bianco, 1 cucchiaio Prezzemolo tritato Erba cipollina Aglio Alloro limoni, 1 e 1/2 Vino bianco, 1cl Olio evo, 100g Sale e pepe.
Preparazione:
Cuocete le patate in abbondante acqua fredda per circa 55 minuti. In una pentola mettete il polipo con, alloro,aglio,sale,succo di un limone,vino bianco e coprite oltre 1 cm. con acqua fredda. Cuocete per 25/30 minuti finché non riuscite a infilzarlo con una forchetta. Raffreddatelo sotto acqua corrente, levate la pelle e fatelo raffreddare con poca acqua di cottura.
Tagliatelo a pezzi e infilatelo in una bottiglia di plastica e mettetelo nel congelatore x 10h. Pulite le patate ancora calde e tagliatele a pezzi Unite il sale il pepe, erba cipollina e prezzemolo tritati, olio e il succo del mezzo limone rimasto. Affettate il Polipo e conditelo con sale, pepe, il resto dell’olio e l’aceto bianco ben mescolati. Componete il piatto alternando il polipo con le patate.
Vi ricordiamo che potrete inviarci le vostre ricette fino alle mezzanotte di domenica 13 ottobre. Per tutte le info sul regolamento cliccate qui.
Manuela Facino
Lascia un commento
1 commento
Potrebbe interessarti anche


COTTO E IMBARCATO – Acciughe con peperone cotte su sale grosso
La redazione del gusto di Liguria Nautica è entrata nella cucina del Restaurant e Lounge Bar Zeffirino, un approdo esclusivo, dalla vista imperdibile sull’intero golfo di Ponente, capace di accontentare con il suo menù ogni palato ma andiamo a scoprire la nuova ricetta, video!

COTTO E IMBARCATO – Millefoglie di triglie con pecorino romano su coulis di pomodori pachino
Dove la qualità e l’originalità sono di casa: il ristorante Le Camelie affacciato sul marina di San Lorenzo è l’approdo ideali dove assaporare piatti di altissimo livello, avvolti dalla magica cornice della riviera di ponente
“Cosa bolle in pentola” allo yacht Club di Loano? Il primo corso di cucina
- 12 Aprile 2013
In collaborazione con Ristorante YCML Zeffirino, Saiagricola e con la partecipazione dello Chef Giorgio Purini, per tutti gli appassionati di cucina, sabato 13 aprile è servito il primo corso di cucina, gratuito, presso lo Yacht Club di Loano

COTTO E IMBARCATO – La prima videoricetta della nostra nuova rubrica
Ecco il primo appuntamento della nostra nuova rubrica “Cotto e Imbarcato”, dove vi mostreremo le video ricette realizzate per noi dai nostri cuochi di bordo e non solo: ognivolta un nome diverso, un’idea diversa, ma con un tema ben preciso. Il mare!
“Lo Chef Consiglia” e “La Dietista Risponde”, le due nuove rubriche di Liguria Nautica Ristoranti!
- 19 Giugno 2012
Buona!!!!!