Freya Hoffmeister vuole circumnavigare il nord America

L'avventuriera tedesca vorrebbe compiere l'impresa spezzando in due il suo viaggio.

5 January 2017 | di Redazione Daily Nautica

Freya Hoffmeister ha annunciato il suo nuovo piano per la circumnavigazione del continente nordamericano in kayak. Il percorso prevede un transito del famoso Passaggio a Nord Ovest, un incrocio di Hudson Bay e un viaggio attraverso il Canale di Panama. Durante questa impresa Freya navigherà lungo le coste di molti paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Messico e sette nazioni del Centro America.

I rischi sono numerosi e comprendono migliaia di miglia di navigazione lungo la costa occidentale, le maree feroci, le tempeste e una traversata da un’isola all’altra della baia di Hudson. Il problema più fastidioso, tuttavia, potrebbe essere la stagione artica. Buona parte del suo percorso, dal North Slope in Alaska a bordo orientale del Labrador, sarà prevalentemente composta da ghiacci e, per attenuare questo fattore, Freya ha intenzione di spezzare il viaggio in due, affrontando il Cammino del Nord nelle estati, e la parte meridionale negli inverni.

Hoffmeister è tra i canoisti più prolifici della storia ed è nota per la sua circumnavigazione dell’Australia nel 2009 e per il suo circuito del Sud America, un ciclo completato in sei tappe dal 2011 al 2015. Inoltre ha anche circumnavigato l’Islanda e l’Isola del Sud della Nuova Zelanda.

In caso di successo, Freya potrebbe superare il record di Verlen Kruger e Steve Landick come viaggio più lungo mai registrato a bordo di una canoa. Kruger e Landick hanno completato il loro viaggio nel periodo tra l’aprile 1980 e il dicembre 1983. Questo percorso comprendeva una navigazione mista tra mari e fiumi ed era lungo 28040 miglia mentre, se la Hoffemeister dovesse riuscire nell’impresa toccherebbe le 30000 miglia.

Gianluca Pedemonte

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR