Il mare suona l’organo: alla scoperta della singolare opera di Nikola Basic a Zara

Andiamo a scoprire la straordinaria opera di Nikola Basic nel mare di Zara

11 Novembre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Il mare può suonare, si. Ma non il suono delle onde che si infrnagono sulla battiggia, non quello. Il mare può suonare uno strumento musicale, l’organo. Di cosa stiamo parlando? Di un’opera che ci ha molto colpito, un’opera archietettonica realizzata da Nikola Basic, architetto croato classe 1946.

Nella cittadina di Zara, Basic ha realizzato, nell’ambito di un progetto di riqualificazione del prospetto costiero della città, un organo marino composto da trentancinque canne di polietilene, ben nascoste sotto i gradoni bianchi che scendono verso il mare. Queste ultime vibrano grazie all’aria spinta dalle onde e il suono che fuoriesce attraverso le aperture della pavimentazione varia su sette accordi e cinque tonalità, note tipiche della musica dalmata.

Facciamo un grande “meaculpa”, perché l’opera non è di recente costruzione, ne siamo venuti a conoscenza gironzolando su YouTube, e abbiamo subito deciso di recensirla. Un’opera che troviamo davvero singolare e di grande impatto, capace di dare sinergia e unione tra la cittadina e il suo mare, oltre che una grande attrazione per i turisti.

Video amatoriale dal molo di Zara

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione