Isola del Giglio tra mare, natura e leggende

Siamo andati per un giorno all'isola del Giglio, il cui nome significa isola delle capre, forse i veri e primi abitanti di quest'isola. E' una meta ideale per trascorrere le vacanze

22 August 2018 | di Manuela D'Agostino
La Spiaggia del Campese la baia più grande dell'isola del Giglio
La Spiaggia del Campese la più grande dell'isola

L’azzurro intenso del mare in alcuni tratti di un color smeraldo e il verde della macchia mediterranea inframezzati dal verde più chiaro dei vigneti, dove fin dai tempi antichi si produce il bianco Ansonaco. Sono i colori dell’Isola del Giglio, una vera e propria perla dell’Arcipelago toscano in grado di offrire a chiunque la visiti, sia per un’escursione di un giorno sia per più giorni per trascorrere le vacanze, paesaggi mozzafiato e selvaggi e chilometri di costa dal mare cristallino.

Ad un’ora di distanza dalla costa, a circa 13 km da Porto Santo Stefano, il rinomato porticciolo turistico nel Comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto, da dove partono i collegamenti marittimi, l’Isola del Giglio è una meta turistica ideale per gli amanti del mare e per chi ama avventurarsi in percorsi naturalistici e sentieri alla scoperta di un luogo che parla non solo di mare ma anche di storia e affascinanti leggende.

Arrivati a Giglio Porto con le sue case colorate e pittoresche, se non si opta per affittare una barca, ideale per vsitare l’Isola del Giglio, si può prendere uno dei bus che attraversano l’isola per raggiungere Giglio Castello, il borgo medioevale risalente alla dominazione pisana arroccato a 357 metri sul livello del mare e la Spiaggia del Campese, la più grande del Giglio.

Giglio Castello con il suo borgo medioevale è un vero e proprio scrigno di bellezza, il cui fascino sembra essere rimasto intatto nel tempo: è tutto un arrampicarsi di stradine lungo gli antichi camminamenti che ti conducono a luoghi panoramici dalla vista spettacolare su uno dei fari dell’isola. Anche dall’antica Rocca Aldobrandesca, chiusa al pubblico temporaneamente per restauri, che domina la parte superiore dell’abitato, la vista è straordinaria e quasi surreale perché ovunque si vede il mare.

Il borgo era stato costruito da Pisa per difendersi dalle incursioni dei pirati dal mare. Successivamente i Medici, quando l’isola passò a Firenze, contribuirono ulteriormente alla sua fortificazione e a quella del Castello, costruendo mura ancora più massicce munite di torre vedetta, quelle che si vedono oggi, con il riutilizzo in parte delle mura pisane dell’XI sec. Fino al fine del ‘700, infatti, il Giglio dovette difendersi dai pirati.

Dopo questa immersione in questi luoghi così ricchi di storia e leggende senza tempo, una soluzione ideale per godersi mezza giornata di mare e di spiaggia, che non può mancare prima di riprendere il traghetto, è la Spiaggia del Campese, l’unica baia raggiungibile con il bus. Le altre spiagge, Cala delle Cannelle delle Caldane e Arenella, bellissime e dai colori tropicali con la sabbia chiara sul versante est, sono raggiungibili soltanto via mare o attraverso sentieri panoramici.

Per essere la spiaggia più accessibile dell’Isola del Giglio, la baia del Campese è molto tranquilla e una delle più suggestive con la torre medicea da un lato e uno scoglio, il Faraglione, dall’altro. Qui i colori del mare, di una limpidezza straordinaria con un fondale che tende a scendere subito, contrastano con la sabbia rossastra di sedimentazione granitica. Con maschera e boccaglio ci si può divertire a fare snorkeling soprattutto nelle vicinanze del Faraglione, anche se l’Isola per la varietà dei suoi fondali è un paradiso per gli amanti delle immersioni.

E forse è proprio in prossimità della Torre del Campese, che domina la spiaggia o in queste acque che oggi per noi sono luogo di svago e divertimento, che avvenne un episodio a metà tra la leggenda e la storia. Si narra infatti che nel 1799 un massiccio sbarco di tunisini venne messo in fuga da un’improvvisa tempesta attribuita per tradizione a San Mamiliano.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR