Approvato l’emendamento per l’IVA al 10% sui posti in transito per i Marina Resort

Approvato l'emendamento, l'IVA al 10% sarà sui posti in transito (circa il 10% della capienza di un porto) e solo per i Marina Resort

20 Novembre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

E’ stato approvato l’emendamento alla legge di stabilità per la stabilizzazione dell’IVA al 10% sui Marina Resort per gli ormeggi in transito. Va specificato che l’IVA al 10% si applicherà solo ai Marina Resort e non a tutti i porti: ovvero solo a quelle strutture portuali capaci di offrire oltre agli ormeggi anche posti letto e servizi turistici a 360 gradi di propria gestione o in convenzione con altri soggetti. L’Iva al 10% si applicherà poi come detto ai posti in transito, che ad oggi equivalgono a circa il 10% della capienza di un marina.

Un provvedimento sicuramente positivo, che stabiliza una buona norma, ma che come più volte abbiamo sostenuto su questa testata offre un beneficio molto ridotto alla luce dei termini esposti sopra.

Iva al 10% , le dichiarazioni di UCINA

Il turismo nautico è centrale per lo sviluppo del nostro settore ma ha anche una forte valenza economica per le economie locali che godono di una grande ricaduta sull’indottoha commentato il Presidente di UCINA, Carla Demariaquesta norma ne è un riconoscimento diretto che speriamo sia declinato anche dalle amministrazioni locali con strategie adeguate. Abbiamo ottenuto questo provvedimento grazie a un lavoro che prosegue senza sosta in difesa della filiera e per la promozione dell’industria nautica ed è il risultato concreto della buona relazione che abbiamo stabilito con il Governo e con i Gruppi Parlamentari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione