Le velelle invadono la Liguria: le foto di Liguria Nautica

Si tratta di una vera e propria invasione: da Savona a Genova il mare presenta numerose striature bluastre

2 May 2017 | di Redazione Daily Nautica
Velelle spiaggia mare liguria
Le velelle che hanno, come ogni anno, sono giunte in massa nel mare della Liguria

Da alcuni giorni molti tratti costieri della Liguria sono invasi da corpose colonie di Velella (Velella velella), chiamate comunemente barchetta di San Pietro, che formano delle ampie chiazze di colore bluastro. Contrariamente a quanto affermano in tanti, non si tratta di meduse, ma sono colonie di piccoli idrozoi a forma di polipo, raggruppati sotto a una formazione chitinosa che nella parte superiore ha la forma di una piccola vela. A seconda delle correnti e dei venti formano degli ammassi più o meno grandi finché finiscono sulla battigia. Sono animali carnivori che si nutrono di plancton e di uova di altri pesci, in particolare di sardina. Sembra che la pesca commerciale delle sardine sia influenzata anche dalla presenza delle velella.

Le velelle sono un buono o un cattivo segnale?

Una cosa è sicura: non sono assolutamente nocive per l’uomo! L’unico vero problema nasce dal cattivo odore che deriva dalla loro decomposizione quando finiscono sulla spiaggia. Inoltre la loro presenza attesta la buona qualità delle acque.

E concludiamo, per fare chiarezza e per i sapientoni che considerano le Velelle un nuovo fenomeno segno dei cambiamenti climatici o varie altre teorie astruse che sono state sempre presenti nei nostri mari. Ecco cosa scriveva in proposito Ettore Tibaldi nel 1979 nella Grande Enciclopedia Fabbri della natura: “… forma sciami immensi, attraverso i quali un battello può navigare anche giorni e giorni. Durante la primavera può accadere di incontrare grandi ammassi di colonie morte, larghi anche più di un chilometro a di 50 cm. Di spessore”.

Gianni Risso

Nel settembre scorso nel savonese c’era stata invece un’invasione di meduse “urticanti” che aveva creato un certo allarme. Lo sapevate?

Scoprite di più su: Un mare di meduse? Nel savonese è un’invasione!

Foto di Gianni Risso

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR