
Coronavirus, arrivano le prime denunce per i diportisti che violano i divieti. Un armatore costretto all’isolamento a bordo
- 19 Marzo 2020
Il porto della Margonara (in provincia di Savona) diventerà realtà a breve. E’quanto emerge dalla presentazione del progetto del nuovo porticciolo. Un pool di soci privati, guidati dall’imprenditore Gambardella, è pronta a investire su questo territorio in misura massiccia. Il piano conterrebbe già tutte le modifiche necessarie in relazione alle prescrizioni previste dal VIA regionale (Valutazione Impatto Ambientale). Il progetto, tra l’altro, ha visto il cointeressamento degli enti locali: i comuni di Savona e Albissola e la regione Liguria.
Il progetto della Margonara nasce da un’esigenza specifica. Secondo i media locali, infatti, vi sarebbero, nonostante la crisi economica, circa 600 diportisti in attesa di un posto barca. Questa operazione rappresenta, tra l’altro, un’opportunità di crescita per il territorio, sia in generale sotto il profilo economico, che in ambito turistico commercio, alberghiero, servizi, ecc.).
Adesso bisognerà capire i tempi di realizzazione del nuovo porto turistico e gli investimenti che verranno messi in atto (ancora tenuti sotto il massimo riserbo).
Marcel Vulpis