Porto di Genova: 14.5 milioni per la nuova torre piloti

L'Autorità portuale ha approvato un piano triennale sul porto di Genova che prevede anche la realizzazione della nuova torre piloti

19 November 2015 | di Redazione Daily Nautica

Novità in arrivo per il porto di Genova: dall’autorità Portuale, dopo la riunione dell’ultimo comitato guidato da Luigi Merlo, arriva il via libera a un piano triennale piuttoto ambizioso.

Questa la nota diffusa dall’Autorità Portuale a proposito del porto di Genova:

Il Piano, dunque, contiene quindi innanzitutto i progetti già approvati dal comitato portuale nella riprogrammazione precedente i cui procedimenti di affidamento dei lavori potranno concludersi nel corso del prossimo esercizio. Per citare i più significativi, il progetto di elettrificazione delle banchine di Pra’ e l’avanzamento delle procedure per l’elettrificazione dell’area industriale, nonché la previsione della nuova calata a uso industriale a Sestri Ponente, ovvero il cosiddetto “ribaltamento a mare”.

Tra le nuove opere, la programmazione 2016 prevede prima fra tutte la Nuova Torre dei Piloti. Il costo dell’opera è di 14,5 milioni la cui copertura finanziaria a bilancio è assicurata anche dal gettito della sovratassa di merci sbarcate e imbarcate. Il secondo intervento significativo previsto per il 2016 è la realizzazione delle nuove passerelle d’imbarco per i passeggeri a Ponte Andrea Doria, necessarie ad adeguare l’infrastruttura esistente alle caratteristiche delle nuove navi da crociera.

Infine, anche se non inserita nel piano delle opere, ma finanziata con risorse del 2016 per un totale di 2 milioni di euro, il bilancio 2016 prevede la progettazione per l’apertura della diga di Sampierdarena all’imboccatura del Polcevera in coerenza con il nuovo Piano Regolatore Portuale.

A distanza di oltre due anni dal tragico incidente della Jolly Nero, il porto di Genova vede all’orizzonte la nuova torre piloti, ma anche un’altra serie di interventi infrastrutturali necessari per mantenere aggiornato uno dei porti più importanti in Europa e non solo.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR