Il porto di Genova vara lo svincolo telematico delle merci

Novità importante per il porto di Genova, il traffico delle merci avrà una marcia in più grazie allo svincolo telematico

14 Gennaio 2016 | di Redazione Liguria Nautica

Il porto di Genova si fa moderno, o quanto meno imbocca una buona strada verso la modernità: è stata ultimata positivamente la lunga fase di test per lo svincolo telematico delle merci, che inizialmente verrà testato sudue compagnie maritime China Shipping e Cma Cgm.

Prima di questa novità, l’uomo incaricato della consegna da parte dello spedizioniere doveva andare all’agenzia marittima per la verifica dei documenti e il rilascio del buono di consegna, buono che al varco portuale sarebbe poi stato consegnato all’autotrasportatore incaricato del ritiro della merce.

Il processo di svincolo telematicospiega l’ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario dell’Autorità portuale di Genovarappresenta l’estensione del più vasto sistema telematico portuale a livello nazionale e ne completa le finalità: smaterializzazione della documentazione cartacea e velocizzazione dei tempi di transito delle merci all’interno dell’area portuale“.

Niente più carta quindi, niente più file all’agenzia marittima ma una procedura veloce e snella che consentirà al porto di Genova di accorciare il divario tecnologico nei confronti di strutture europee più moderne.

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione