Speciale Porti della Liguria: Marina di Varazze. FOTO

Un itinerario alla scoperta di Marina di Varazze, con tutte le particolarità della str uttura

6 Luglio 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Liguria Nautica inaugura una serie di approfondimenti dedicati ai porti della Liguria, per scoprire l’organizzazione di queste marine, i punti di forza e le caratteristiche. Per ogni porto che vi andremo a proporre abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche, il livello dei servizi e i suoi collegamenti con il territorio. Il nostro viaggio parte da Varazze.

 

MARINA DI VARAZZE

Varazze è un comune di 13 mila abitanti localizzato nel savonese. Il porto turistico si trova nel cuore della riviera ligure di ponente, in una zona ideale: a un’ora e mezza di autostrada sia da Torino, sia da Milano.

 

STRUTTURA DELLA MARINA

La struttura portuale fornisce al diportista tutti i servizi principali: sono presenti diversi cantieri di meccanica e di rimessaggio, è disponibile il travel lift, la gru e il rifornimento di carburante in banchina. La Marina di VArazze può ospitare yacht lunghi fino a 40 metri, i posti barca complessivi sono 800 e il pescaggio va dai 3 ai 6 metri.
E’ garantito un servizio meteo che fornisce bollettini sul sito e sulla pagina Facebook, la veridicità di queste previsioni è garantita dalla centrale operativa del Centro Navimeteo di Chiavari. Infine il servizio di sorveglianza è assicurato da 38 telecamere a circuito chiuso e da una guardia armata notturna.

 

ASPETTI TURISTCICO-COMMERCIALI

Numerosi gli eventi in programma quest’estate, spettacoli e manifestazioni di vario genere sono state inaugurate lo scorso 20 giugno e termineranno il prossimo 12 settembre. La musica fa da padrona: tra i cantautori principali che hanno scelto di esibirsi segnaliamo Julie Holland, regina dei generi folk, country e rockblues, Eugenio Finardi e Niccolò Fabi che con le sue canzoni chiuderà la stagione estiva 2015. Tanta musica, ma non solo, a fine luglio si terrà anche una manifestazione dedicata alle moto d’epoca.

 

Per quanto riguarda le offerte dedicate ai diportisti, coloro che decideranno di stipulare un contratto annuale potranno disporre di una Fidelity Card. Avranno diritto a sconti e tariffe agevolate presso alcuni esercizi del porto e presso altre strutture esterne, come ad esempio  le Terme di Genova e di Saint Vincent, l’Acquario e vari centri sportivi.
Per quanto riguarda il sistema prenotazioni non viene utilizzato alcun archivio computerizzato, ma si privilegia il contatto umano: chi fosse interessato viene contattato telefonicamente ed invitato a raggiungere il porto, al fine di illustrare meglio i vari servizi offerti.

 

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Paolo Bellosta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione