Spotorno avrà il suo porto, il nuovo progetto c'è
Il costo del progetto è stimato in 12 milioni di euro, che per metà verranno coperti con il ricavato dai posti barca mentre per la restante somma potrebbero intervenire i finanziamenti europei
Spotorno avrà il suo porto e sarà un’infrastruttura che rispetterà l’ambiente e soprattutto le praterie di posidonie che si trovano sul litorale. Il vecchio progetto, sarebbe stato un porto Spotorno-Noli, è stato accantonato proprio perché troppo invasivo, e sostituito con il nuovo, più piccolo e rispettoso dei vincoli ambientali.
Il porto di Spotorno si terrà a una distanza minima 200 metri rispetto alle praterie sottomarine. Il costo del progetto è stimato in 12 milioni di euro, che per metà verranno coperti con il ricavato dai posti barca mentre per la restante somma potrebbero intervenire i finanziamenti europei. Nel progetto di riqualificazione dell’area anche l’eliminazione della discarica che sfocia sul litorale. L’impressione è che la strada intrapresa sia quella giusta, nella speranza che non ci siano intoppi finanziari o burocratici all’italiana.