
Inaugurato il Decennio del Mare 2021-2030 con l’evento “Verso la Generazione Oceano”
- 23 Ottobre 2020
Una tassa per sbarcare sulla Palmaria. La bellissima isola che fa parte del Comune di Portovenere, una delle perle del Levante Ligure, potrebbe presto, forse già dal 2017, essere a pagamento.
L’idea è stata proposta al Comune dalla Pro Loco Palmaria, dopo un confronto con gli abitanti, che ha fissato il possibile contributo in 50 centesimi a persona. Un contributo assolutamente modico, che di fatto non diminuirebbe affatto l’afflusso turistico sull’isola ma creerebbe dei fondi utili alla manutenzione e agli interventi necessari prima e dopo ogni stagione turistica.
Un’iniziativa che sembra legittima e viene già intrapresa in altri contesti. Le comunità che abitano i luoghi turistici simili alla Palmaria sono sottoposte ogni anno a importantissimi flussi turistici: per mantenere dei servizi adeguati è necessario che i comuni, sempre più in difficoltà economica, trovino altri mezzi per auto finanziarsi.
A parte che ogni scusa è buona per…mungere, mi sembra che l’importo proposto sia semplicemente ridicolo, basti pensare ai costi di riscossione dei 50 centesimi a persona! O si fanno le cose seriamente imponendo un importo adeguato oppure è opportuno evitare certe proposte.