Windsurf, surf, sup: ecco gli sport per cominciare a vivere l'estate! Dove, come e a che prezzo!

Dedicato ai lettori di Liguria Nautica che per l'estate non hanno intenzione di fermarsi sotto l'ombrellone, ecco gli sport acquatici che dovreste conoscere per vivere in modo diverso il mare

22 May 2012 | di Redazione Daily Nautica

Sappiamo che gli amanti del mare si divertono tutto l’anno, ma con l’arrivo dell’estate ogni occasione è buona per stare tra le onde, così abbiamo pensato di darvi in pillole tutte le dritte e i consigli per approcciarvi al meglio con gli sport che offre il mare, sono tanti e molto divertenti. Quale stagione meglio dell’estate per testare le nostre abilità più nascoste? Quante volte abbiamo osservato le acrobazie della vela dei windsurf sospirando di voler essere in grado anche noi di farlo? Ecco gli indirizzi e le dritte fisiche e mentali a voi il passo successivo.

 

Per cominciare a tenersi lontano dalla riva si può scegliere tra i classici surf, windsurf e la novità s.u.p., acronimo di  “stand up paddling”, cioè “stare in piedi sulla tavola spostandosi con una pagaia”. Ciò che richiedono questi sport è necessariamente una tavola, una giusta dose di coraggio e confidenza con il mare e tanta pazienza per sopportare i dolori muscolari il giorno dopo la prima lezione.  Surf e windsurf, che stanno attraversando un calo di popolarità in favore del kitesurf, sono gli sport che richiedono più preparazione atletica e forza muscolare, si tratta un buonissimo allenamento perché in un’ora di lezione vengono coinvolti tutti i muscoli a lavorare, ma sentirete la differenza soprattutto nei muscoli delle gambe, la parte del corpo che più di tutte lavora sulla tavola. Nonostante l’immediato risultato fisico, non pensate di raggiungere qualche risultato tecnico se non dopo tre o quattro lezioni, rimanere in piedi sulla tavola, per quanto possa sembrare strano, è molto difficile, soprattutto quando il vostro obbiettivo è scavalcare le onde senza cadere in acqua. Un bravo surfista lo si diventa con molta perseveranza, dopo anni di esperienza e questi sono gli ingredienti che fanno del surf uno sport come un altro, con la differenza che rispetto ad altre discipline si può decidere di iniziare a qualsiasi età e in qualsiasi momento, e farlo diventare un passatempo estivo.

 

Altro discorso per il s.u.p., salito alla ribalta quest’anno come lo sport per i giovani e non solo ma nel web girano gruppi appassionati di questa disciplina fin dal 2007. Nato nelle Hawai si è diffuso rapidamente in California ed è approdato recentemente in Europa, soprattutto in Francia e Spagna. Lanciato anche dai divi oltreoceano, l’ultimo gossip sulla cantante americana Rihanna la vuole fotografata proprio mentre pratica s.u.p.. Si tratta di uno sport propedeutico della famiglia dei surf, la tavola è molto più grande rispetto a quella del surf e può essere rigida o gonfiabile, lo scopo è pagaiare superando le onde o in acque piatte, può essere usata anche come tender per le imbarcazioni.

 

Ma passiamo ai dati più pratici, questi sono sport che richiedono un certo investimento in attrezzature, una buona tavola da surf può costare dai 300 ai 500 euro, una tavola da s.u.p. con pagaia parte invece dai 500 euro; per chi è alle prime armi però è consigliato affittare il corredo nelle scuole che nella maggior parte dei casi è compreso nel costo della lezione. In tutta la Liguria non mancano certo vento e buone onde, ecco alcune indirizzi dai quali poter iniziare.

 

SCUOLA SURF SURFING CLUB BOGLIASCO

Scuola di surf, le lezioni si svolgono, a seconda delle onde, tra Bogliasco e Recco (Genova)

25 euro è il costo per un’ora di lezione, compreso anche l’utilizzo di tavola e muta

 

CENTRO SURF GENOVA

La scuola organizza corsi personalizzati tutti i giorni a Recco

180 euro è il costo per 8 ore di lezione, compreso anche l’utilizzo dell’attrezzatura

 

TRAMONTANA VOLTRI SURF

La scuola di Genova Voltri organizza corsi base e avanzati di windsurf

40 euro è il costo di una lezione individuale di un’ora.

 

CINGHIALE MARINO SURF CLUB E SCHOOL

Scuola di surf e s.u.p. di Andora (Sv)

30 euro è il costo della lezione collettiva di 2 ore, compreso nel prezzo tutta l’attrezzatura necessaria

 

ADRENALINA SPORT GENOVA

Si tratta di un negozio specializzato nella vendita di attrezzature per surf e s.u.p., in particolare il team adrenalina partecipa a gare di s.u.p.

s.u.p. – 35 euro è il costo per un’ora di lezione, per il pacchetto di 3 ore il costo è di 95 euro.

 

NO STRESS TEAM

La scuola, che si trova a Bordighera (Imperia) all’interno di una spiaggia fornita di palestra, organizza tutti i giorni corsi di surf, windsurf e s.u.p..

Windsurf – 260 euro è il costo per 8 ore di lezione individuale, 200 euro è il costo per 8 ore di lezione collettiva (2/4 persone), compreso l’utilizzo di tutta l’attrezzatura necessaria

Surf – 120 euro è il costo per 6 ore di lezione individuale, 90 euro il costo della lezione collettiva

Il corso di s.u.p. ha lo stesso costo delle lezioni di surf

 

Gloria Sormani

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR