Yacht Club: Carlo Croce in testa per la presidenza

Venerdì 17 marzo si terranno le votazioni finali per l'elezione del Presidente dello Yacht Club. Al momento Carlo Croce è in testa grazie a 248 voti tuttavia i giochi potrebbero non essere così scontati.

16 March 2017 | di Redazione Daily Nautica
Una panoramica della sede nautica dello Ycht Club 'Duca degli Abruzzi' di Genova
Una panoramica della sede nautica dello Yacht Club 'Duca degli Abruzzi' di Genova

Venerdì 17 marzo i 15 membri della direzione generale dello Yacht Club “Duca degli Abruzzi” sono chiamati a eleggere un nuovo presidente o a confermare quello attuale, Carlo Croce. Per la sesta volta consecutiva Croce ha ottenuto il numero più altro dei voti tra i candidati alle elezioni per il consiglio direttivo (248 su 1200 soci) ma la sua rielezione potrebbe non essere così scontata. Infatti, come riporta Il Secolo XIX, per la prima volta nella storia dello Yacht Club, fondato a Genova nel 1879, il candidato alla presidenza potrebbe non essere eletto per acclamazione.

Grazie al notevole credito di cui gode all’interno del consiglio direttivo Nicolò Reggio (215 voti) viene indicato da molti come possibile alternativa a Croce, mentre al momento appare più defilato Matteo Berlinghieri pur avendo conquistato ben 234 voti.

Lo Yacht Club, che attualmente annovera circa 1200 soci e nel 2015 ha celebrato il suo 136° anniversario, doveva essere ‘vittima‘ del maxi tombamento previsto dal progetto Blueprint di Renzo Piano ma il riempimento del porticciolo è stato ora archiviato.

Carlo Croce, presidente del club dal 9 gennaio 1997, nei giorni scorsi ha incontrato a Palazzo San Giorgio il neo presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini: Il grande progetto del Blueprint -ha spiegato Signorini- prevedeva il tombamento integrale dell’area antistante lo Yacht Club e la riqualificazione dell’area di Molo Giano, ora invece immaginiamo di lasciare lo specchio acqueo, aumentando però lo spazio di banchina dove operano già le riparazioni navali e realizzando un nuovo accosto”.

Un progetto contrastato da molti, in primis proprio dallo storico Yacht Club che avrebbe dovuto rinunciare a molti degli spazi che attualmente occupa. “Le azioni di opposizione al tombamento esercitate in questi anni dallo Yacht Club Italiano e dagli altri circoli nautici – ha sottolineato Croce- hanno finalmente portato all’esito sperato e perseguitoSono contento che siamo riusciti a convincere il presidente Signorini e l’architetto Piano che chiudere il porticciolo sarebbe stato un grosso errore. Errore che avrebbe causato la perdita d’identità delle associazioni a tutto svantaggio dei loro soci tutti e degli atleti”.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR