I ghiacci al Polo si sciolgono a velocità mai viste: il video del Cnr di Genova

Il cambiamento climatico è veloce ed evidente, soprattutto al Polo Nord, dove si sta registrando un aumento di temperatura mai visto.

25 gennaio 2018

Il cambiamento climatico è veloce ed evidente, soprattutto al Polo Nord, dove si sta registrando un aumento di temperatura mai visto. I ghiacciai del Polo Nord, a causa di questo innalzamento della temperatura, sono inavvicinabili dall’uomo poichè troppo instabili e soggetti a crolli frequenti. E per questo i dati più importanti sono proprio in queste zone, troppo pericolose per l’uomo… ma non per i robot. Ecco quindi entrare in gioco Proteus, robot modulare costruito interamente dal Cnr di Genova che si è occupato del campionamento sotto due ghiacciai.

L’ingegnere navale Angelo Odetti ci ha parlato di questo studio che ha portato lui ed il team, composto da Gabriele Bruzzone, responsabile robotica, Arturo Argentieri, Giorgio Bruzzone, Pierpaolo SoriaEdoardo Spirandelli, per due settimane al Polo Nord.

Video correlati

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione