Conflitto a fuoco tra i pirati e una nave mercantile nel Golfo di Guinea: spari dal ponte e il barchino fugge

In queste ore sta girando il video girato dal ponte di comando di una nave mercantile con equipaggio russo, nel Golfo di Guinea. Sparatoria tra le guardie armate della nave, che riescono ad avere la meglio

8 Dicembre 2020 | di Giuseppe Orrù

Ennesimo attacco dei pirati nelle acque del Golfo di Guinea. Questa volta a raccontare la scena c’è il comandante di un’altra nave, imbarcato come ospite, che ha ripreso col suo telefonino quanto stava avvenendo a bordo di una nave mercantile, con equipaggio russo.

Le immagini, pubblicate sul canale Youtube di Mikhail Voytenko, mostrano le fasi del conflitto a fuoco. La nave, infatti, aveva a bordo delle guardie armate, pare di nazionalità nigeriana, che hanno reagito all’attacco del barchino dei pirati, che dopo alcuni minuti ha desistito allontanandosi anche perché, a quanto riporta un componente dell’equipaggio, uno dei pirati sarebbe stato ferito.

Il video, diffuso dalla rivista Maritime Bulletin, mostra il comandante che fa un annuncio con l’interfono di bordo, ordinando all’equipaggio di allontanarsi dalle murate, da finestre e dagli oblò di dritta. In plancia uno degli addetti della sicurezza esplode alcuni colpi di arma da fuoco verso i pirati, mentre un’altra guardia armata, in un ponte sottostante, è armata di una mitragliatrice di grosso calibro.

I pirati rispondono al fuoco (tanto che sul ponte verranno poi rinvenuti dei proiettili), ma rinunciano poi all’assalto dopo pochi minuti, dandosi alla fuga. Nel video uno dei componenti dell’equipaggio riferisce di aver visto uno dei pirati ferito, colpito da un proiettile.

 

Video: YouTube / Mikhail Voytenko

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione