A Fort Lauderdale natante prende fuoco e danneggia il megayacht W appena refittato

L’incidente è avvenuto al Bahia Mar Marina di Fort Lauderdale, durante le operazioni di rifornimento del natante. Sono intervenuti 20 vigili del fuoco ma fortunatamente non si sono registrati feriti

19 January 2021 | di Giuseppe Orrù

Un natante ha preso fuoco durante le operazioni di rifornimento danneggiando lo scafo di un megayacht di 57 metri ormeggiato a pochi centimetri dalla poppa, che aveva appena terminato un intervento di refit. La disavventura è accaduta al Bahia Mar Marina di Fort Lauderdale, in Florida.

Ad andare in fiamme è stata una barca di 8,5 metri. Secondo quanto ricostruito, l’incendio sarebbe divampato nel vano motori del natante, ormeggiato accanto al superyacht W da 57,6 metri, costruito dal cantiere olandese Feadship nel 2013, causando danni allo scafo dello yacht.

Sul posto sono intervenuti una ventina di vigili del fuoco di Fort Lauderdale, che hanno spento il rogo e messo in sicurezza le due unità. Non si registrano feriti, ma la conta dei danni si annuncia particolarmente ingente. Il superyacht W, infatti, aveva da poco completato un intervento di refit, durato 10 mesi, nei cantieri Feadship, ed è stato riconsegnato al suo armatore dopo le prove di navigazione nel Mare del Nord, per poi riportarla in Olanda.

Dopo il refit, ora W sfoggia un nuovo scintillante scafo argento metallizzato, dando un tocco moderno e contemporaneo ad un modello classico di Feadship. Le modifiche sono iniziate all’interno dello yacht: i cantieri Feadship hanno trasformato il layout a quattro cabine di W in una configurazione a 6 cabine, per poter ospitare 4 ospiti in più.

Restano pressoché invariati gli interni originali di Banneberg & Rowell. La timoneria è stata ammodernata ed entrambi i motori MTU sono stati revisionati, mentre è stato installato un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue. Tutte le lampade alogene sono state sostituite con lampadine a Led a basso consumo energetico. Le fiamme hanno causato danni in particolare al mascone di dritta, la parte dello scafo più vicina al natante che ha preso fuoco in banchina.

SCHEDA TECNICA – W

Nomi precedenti: dal 26/3/2013 al 31/5/2019: Larisa; dal 1/6/2019 al 9/7/2019: Como

Lunghezza fuori tutto: 57,6 m (188’12”)

Baglio: 10,55 m

Pescaggio massimo: 3,25 m

Gross tonnage: 941

Architettura navale: De Voogt Naval Architects

Design esterni: De Voogt Naval Architects

Design interni: Bannenberg & Rowell Design e A La Mer, Inc.

Velocità max: 15,5 kn

Velocità di crociera: 14,0 kn

Capacità carburante: 100.000 l

Capacità acqua: 25.000 l.

Motori: 2 x MTU 12V 4000 M53R diesel.

 

Video: Fort Lauderdale Fire

Giuseppe Orrù

Il megayacht W nei cantieri Feadship. Foto: Feadship

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR