“Raccontare il mare” e i suoi cantori. Viaggio nella letteratura marinaresca con Bjorn Larsson

Bjorn Larsson è l’autore di “Raccontare il mare”, libro pubblicato da Iperborea, in cui raccoglie le sue prefazioni ai grandi classici della letteratura marinaresca, raccontando anche la storia degli scrittori

27 June 2020 | di Giuseppe Orrù
La copertina di "Raccontare il mare"

Dietro ogni storia viene ancor prima la storia personale di chi la sta scrivendo. E parlando di storie di mare, è quasi certo che a scriverle siano uomini di mare. Ognuno con la sua vita, col suo passato, con i suoi sentimenti e il suo modo tutto personale di concepire e vivere il mare.

In “Raccontare il mare” (192 pagine, 15,50 euro), libro pubblicato dalla casa editrice Iperborea, lo scrittore svedese Bjorn Larsson parla appunto del mare, attraverso i grandi classici della letteratura marinaresca. Lo fa partendo da un aforisma di Orazio: “Mutano solo il cielo, non l’animo, coloro che vanno per mare” e mettendo insieme le storie, personali e scritte, di Conrad, Maupassant, Omero, Cristoforo Colombo, il Nobel Harry Martinson, il velista solitario Joshua Slocum, Biamonti, Childers, Álvaro Mutis.

Larsson ripercorre romanzi e racconti, non tutti noti quanto meritano, intrecciando le biografie degli autori e quelle dei personaggi, interrogandosi sulle loro qualità marinaresche e letterarie, ma soprattutto umane, con la competenza e l’empatia di chi spartisce con loro la duplice passione di navigare e raccontare.

L’autore racconta il suo luogo dell’animo, il mare, cercando di rispondere ad alcune domande. Perché continuiamo a considerare il mare come il “simbolo quasi parodistico della libertà”, del sogno di una vita più autentica? E’ il mare vero o il suo mito che custodiamo gelosamente nel nostro immaginario? Siamo sicuri che sia una fonte privilegiata di ispirazione letteraria, che basti aver fatto il giro del mondo a vela per diventare scrittori? Di quale mare parla, in realtà, la letteratura marinara? Di quello duro dei pescatori e dei marinai, del campo di gara dei regatanti, delle acque domestiche di chi vi trascorre il tempo libero per puro piacere?

La copertina di “Raccontare il mare”

Mettendo da parte ogni analisi teorica, Larsson si appassiona e ci fa appassionare alle storie, ai personaggi, agli autori che ama, scrivendo da romanziere un libro “eclettico e impressionista” che invita il lettore a navigare senza rotte prestabilite, con il solo scopo di farlo “perdere tra qualche buon libro ai margini della letteratura canonica”. E godersi una buona storia di mare.

L’AUTORE – BJORN LARSSON

Bjorn Larsson, nato a Jönköping (Svezia) nel 1953, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati in Italia da Iperborea, “La vera storia del pirata Long John Silver”, “Il Cerchio Celtico”, “Il porto dei sogni incrociati”, “I poeti morti non scrivono gialli” e “L’ultima avventura del pirata Long John Silver”.

 

Raccontare il mare

di Bjorn Larsson

Iperborea, maggio 2015 (prima edizione), Milano

192 pagine

15,50 euro

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR