A Bogliasco tutto pronto per una serata magica con il “Sogno di una Notte Anni ’30”

Sabato 30 giugno il borgo marinaro ospiterà la prima edizione di "Sogno di una Notte anni '30" tra musica swing, danza, teatro e un funambolo che “cammina sul mare”

26 giugno 2018 | di Manuela D'Agostino
Tra gli ospiti di Sogno di una notte anni '30 il funambolo Filippo Grotti.
Filippo Grotti nella sua performance sospesa sul mare uno degli artisti ospitati all'evento

Sabato 30 giugno il borgo marinaro di Bogliasco ospiterà  la prima edizione di “Sogno di una Notte Anni ’30Moving Art“. Il nome dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bogliasco e della Pro Loco, sembra prendere spunto da una delle più famose commedie di William Shakespeare ma con la commedia shakespeariana, ambientata nel mezzo dell’estate, non c’entra nulla perché il fil rouge di questa serata magica, all’insegna della musica, della danza, del teatro, della fotografia e del cibo, sono i ruggenti anni ’30.

L’idea di “Sogno di una Notte Anni ‘30” è dell’attrice e regista Selene Gandini e del musicista Filippo Cuomo Ulloa, che hanno deciso di dare vita a Moving Art per creare una sinergia tra le varie discipline artistiche, invitando artisti di Bogliasco come le fotografe Veronica Onofri e Cristina Corti e la cantante Eugenia Cuomo Ulloa.

“Lo spirito di questo evento itinerante -ha spiegato a Liguria Nautica il musicista Filippo Cuomo- è quello di fare un festival che coinvolga tutta la cittadina, dagli esercenti  ai ristoratori, che hanno dato un grosso contributo nella sua realizzazione, fino al singolo cittadino”.

Nella piazza principale del borgo, a partire dalle 18,  sarà protagonista la musica francese anni ’30  con Sous Le ciel de Paris, seguito dal trio vocale swing in genovese ed italiano Dottor Swing e Le Zeneizine. Mentre si assiste ai concerti si potrà gustare un apericena a base di pesce fritto e hot dog, grazie alla collaborazione dei bar, dei locali e degli esercenti del borgo. E per chi è interessato alla danza ci sarà una lezione aperta di swing proposta da Swingin Genova.

Alle 21 un altro gruppo musicale, il Corteo New Orleans, percorrendo la passeggiata a mare, condurrà tutti i partecipanti  fino al molo, location della seconda parte di “Sogno di una notte anni ’30”, che si aprirà con la performance suggestiva del funambolo Filippo Grotti che camminerà sul mare sospeso su una fune.

Il mare sarà anche al centro del monologo, interpretato dall’attrice Selene Gandini, “Una voce dal mare”, liberamente ispirato al testo  di Alessandro Baricco “Novecento”, divenuto famoso per il  film “La Leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. Prima del monologo dell’attrice sarà la volta di nuovo della musica swing con Simon & Philips Quartet, mentre il gran finale della serata sarà affidato alla Big Band Swing del Conservatorio Niccolò Paganini che suonerà dal vivo con il mare di Bogliasco sullo sfondo.

Durante il percorso lungo la passeggiata si potranno inoltre ammirare le mostre fotografiche di Veronica Onofri e Cristina Corti, oltre alle proiezioni di alcuni scatti d’epoca della Bogliasco anni ’30.

“Per questa prima edizione della kermesse ci siamo ispirati agli anni ’30, plasmati da una grande crisi economica e politica ma anche da una grande pulsione artistica in ogni sua forma”,  ha sottolineato Cuomo, che ci ha anche riferito che si sta pensando per il prossimo anno ad una seconda edizione, incentrata forse sugli anni ‘60, “con l’intenzione di coinvolgere sempre di più Bogliasco e puntando in seguito anche alla partecipazione di qualche artista internazionale”.

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

Cultura

Divertiti a nuotare come una sirena con un corso di mermaiding

  • Foto
  • 17 luglio 2018

Si chiama mermaiding: il nuoto con la coda da sirena ed è una delle ultime tendenze estive. Abbiamo incontrato un’istruttrice-sirena di Rapallo che ci ha raccontato tutto il fascino di questo vero e proprio mix tra sport, eleganza e tanta fantasia

Cultura

Con il Vela Day la passione è per tutti

  • 1 giugno 2018

Il 2 giugno arriva il Vela Day : un giorno intero in tutta Italia dedicato alla vela promosso dalla Fiv con lezioni prova gratuite di vela per bambini e tante altre proposte all’insegna del gran divertimento: ecco le principali iniziative in Liguria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione