Storia e avventura si intrecciano sul mare ne “La via delle perle”, il nuovo romanzo di Gianluca Sabatini

“La via delle perle”, pubblicato da Edizioni Il Frangente, è un thriller, un romanzo storico, un racconto di un'avventura narrata sul filo del Periplo del Mar Eritreo, uno dei testi più affascinanti-

27 Gennaio 2021 | di Giuseppe Orrù
La via delle perle

Un thriller, un romanzo storico, un racconto d’avventura. “La via delle perle” (240 pagine, 19 euro), il nuovo romanzo di Gianluca Sabatini, pubblicato da Edizioni Il Frangente. In questo libro storia e avventura si intrecciano sul mare.

La narrazione, infatti, avviene sulla base del “Periplo del Mare Eritreo”, uno dei testi più affascinanti giunti fino a noi dall’antichità. Ambientato durante il Principato dell’imperatore Traiano, il romanzo ha per protagonisti la nobile Vibia Matidia, donna ricca e amante della letteratura, e il marinaio di professione Marco Amemptus.

Durante il principato dell’imperatore Traiano, la nobile Matidia affida al marinaio Marco la ricerca di un antico libro di grande valore. La missione porterà Marco ad affrontare il lungo viaggio da Roma verso l’India, a bordo della sua nave oneraria, percorrendo il canale che collegava il Nilo al Mar Rosso, sulla rotta dei commercianti di perle. Osteggiato da un’ignota organizzazione criminale, il marinaio sarà costretto a compiere scelte difficili.

In un’ambientazione esotica e insolita, l’avventura è narrata sul filo di uno dei testi più affascinanti giunti fino a noi dall’antichità, il “Periplo del Mare Eritreo”, e ci accompagna lungo le rotte orientali oltre i confini dell’Impero Romano.

L’AUTORE – GIANLUCA SABATINI

La copertina del libro

Gianluca Sabatini, romano, giornalista pubblicista e grafico, professionalmente si occupa di analisi del mercato automobilistico. Ha navigato a lungo nel mar Mediterraneo, è radioamatore e ha conseguito il Long Range Certificate GMDSS.

Per Edizioni il Frangente ha già pubblicato “Sulle rotte dei Romani”, una monografia sull’Itinerarium Maritimum che svela il rapporto degli antichi Romani con il mare, e il romanzo storico “Adriano, Matidia e il salto nel mare”, sull’affascinante figura dell’imperatore e i suoi legami con i Misteri eleusini.

 

La via delle perle

di Gianluca Sabatini

Edizioni Il Frangente, Verona, dicembre 2020

Pagine: 240, illustrate in b/n

19,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione