Colpo di scena: Benetti torna a Genova. Il megayacht Oasis 40M sarà l’ammiraglia del Salone Nautico

Benetti a sorpresa sarà a Genova con il nuovo Oasis 40M, megayacht innovativo dall’anima glamour. Sarà la nuova ammiraglia del Salone Nautico

28 September 2020 | di Giuseppe Orrù
Benetti Oasis 40M

Che sorpresa! Con una decisione dell’ultima ora, Benetti torna al Salone Nautico di Genova, in programma dal 1 al 6 ottobre, per mostrare al pubblico per la prima volta Oasis 40M, rivoluzionario yacht con linee esterne firmate dallo studio inglese RWD e raffinati ambienti interni disegnati dallo studio newyorkese Bonetti/Kozerski Architecture.

Nei suoi 40 metri di lunghezza Oasis racchiude una nuova interpretazione del concetto di lifestyle: all’esterno la beach area a poppa è una elegante lounge permanente sul mare, mentre l’anima glamour degli interni accoglie i suoi ospiti negli ampi spazi dal design elegante e sofisticato.

Tutto è stato deciso a poche ore dal taglio del nastro della 60ª edizione del boat show genovese, che vede così, dopo 7 anni di assenza, il ritorno del cantiere di Paolo e Giovanna Vitelli. Benetti sarà allo stand H107 Marina Ormeggi, banchina H. L’ultima presenza di Benetti al Salone Nautico di Genova risale all’edizione 2013, quando aveva esposto Orso 3, un megayacht della linea Tradition 105.

Una volta ottenuta la disponibilità dell’armatore, Benetti non c’ha pensato due volte e complice anche l’apertura degli organizzatori, ha deciso di portare al Salone di Genova Oasis 40M, per presentare in grande stile l’ultimo yacht introdotto da Benetti sul mercato, che diventerà anche la nuova ammiraglia del Salone Nautico.

Consegnata recentemente all’armatore americano Tim Ciasulli, rappresentato dalla società di broker americana Merle Wood & Associates, Oasis 40M era stato mostrato in anteprima, solo per un fortunatissimo parterre di amici, nella suggestiva cornice di Portofino in occasione della conferenza stampa annuale del Gruppo Azimut|Benetti, ma è a Genova che farà il suo debutto ufficiale.

OASIS 40M

Oasis 40M è uno yacht rivoluzionario, con i suoi 40 metri di lunghezza e con una stazza lorda di 385 GT, realizzato interamente in vetroresina. I designer inglesi di RWD che hanno collaborato con Benetti al progetto, hanno ideato una beach area mai vista prima su barche di questa taglia, dotata di una piscina unica nel suo genere per yacht di queste dimensioni, chiamata non a caso Infinity Pool.

La piscina inoltre, posta a pochi gradini dal mare, è immersa in un ampio spazio interamente rivestito in teak che grazie anche alle ali laterali apribili che allargano la superficie calpestabile, trasformano la beach area in un’enorme zona lounge, una vera e propria terrazza sull’acqua studiata per vivere la vita in mare come mai prima d’ora.

Non più uno spazio ricavato, come succede sugli yacht tradizionali esistenti sul mercato, ma una zona progettata esattamente con la specifica funzione di vivere il mare continuamente e il più vicino possibile, libera da ogni tipo di tender e giochi d’acqua (stabilmente nascosti e collocati nel garage laterale e a prua), e quindi sempre perfettamente fruibile.

Altro plus di design costruttivo e ingegneristico di Oasis 40M è la plancia di comando, che qui rappresenta una delle più importanti innovazioni. Pensata come uno spazio polifunzionale, è un ambiente dove capitano, owner e ospiti possono godere della crociera e decidere la rotta da nuovi punti di osservazione, grazie ad una postazione di guida dal design futuristico con una visuale panoramica su tre lati data da vetrate a tutta altezza e ampi spazi in grado di accogliere comodamente sedute sei persone.

Le linee esterne, disegnate dal celebre studio inglese RWD, sono la sintesi tra l’eleganza italiana e le linee classiche inglesi e offrono agli ospiti un’inedita atmosfera di libertà e un’intensa intimità con il mare. Gli interni, creati all’insegna di un comfort rilassato e informale, sono stati pensati dallo studio newyorkese Bonetti/Kozerski Architecture.

Lo yacht si sviluppa su 4 ponti con 5 cabine per 10 ospiti e 4 cabine per 7 membri dell’equipaggio, inclusa la comoda cabina del comandante posizionata nell’Upper Deck adiacente alla timoneria. Equipaggiato con due motori MAN V12, Oasis 40M anche in navigazione è una barca per armatori che non hanno fretta e che vogliono godersi il viaggio. Con un’ottima efficienza di carena completata dalla prua verticale, la barca raggiunge la velocità massima di 18 nodi e a 11 nodi, in lenta navigazione, consuma poco più di 100 l/h, con un’autonomia superiore a quella necessaria a compiere una traversata atlantica.

SCHEDA TECNICA – BENETTI OASIS 40M

Lunghezza f.t.: 40,80 m

Larghezza max: 8,50 m

Immersione max: 2,14 m

Scafo e Sovrastruttura: Vetroresina/GRP

Dislocamento a pieno carico: 310 t

Capacità casse carburante: 45.000 l

Capacità cassa acqua: 8.000 l

Cabine armatore e ospiti: 5 cabine per 10 persone (+ 1 pullman bed)

Cabine equipaggio: 4 cabine per 7 persone

Motori principali: MAN V12-1400

Generatori: 2 x Kohler 100 kW

Velocità massima: 18 nodi

Autonomia a 11 nodi: 4.000 Nm

Costruttore: Azimut | Benetti Spa – Benetti Shipyard

Architettura navale: Azimut | Benetti Spa

Concept + Designer esterni: RWD

Designer interni: Benetti Interior Style Department – Bonetti / Kozersky Architecture D.P.C.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR