Europei J-80: bene i liguri

28 Giugno 2010 | di Redazione Liguria Nautica

JenialeSi è concluso sabato scorso il Campionato Europeo classe J-80, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine. Sulle acque gardesane si sono presentati 46 equipaggi agguerriti a bordo di questi sfavillanti monotipo. Dieci giorni prima, sempre davanti alla cittadina veneta, si erano corsi i Campionati Nazionali, vinti dal chiavarese Massimo Rama su “Jeniale!” (nella foto). Nell’ambito dell’Europeo, però, ci si è dovuti misurare con compagini di altissimo livello, a cominciare dai team spagnoli. Nella penisola iberica il J-80 gode di un ampio bacino di utenza, ed ecco così spiegata la supremazia dei marineros, che si sono accaparrati le prime quattro posizioni. Per la cronaca, il nuovo Campione Europeo è Carlos Martinez, su “Peraleja Golf”, di Murcia. Il primo degli italiani, comunque, è un ligure: allo scalino numero 7, Federico Rajola (LNI Sestri Levante), a bordo di “OlJ Spirit Hatamuri”, ha iniziato alla grande, con due primi posti nelle prime tre gare, ma poi si è un po’ spento. Un risultato che comunque conferma il buon momento che sta vivendo la classe J-80 in Liguria. Cammino inverso per il succitato Massimo Rama (YC Chiavari): una partenza non brillantissima, per poi non uscire mai dai primi dieci nelle ultime cinque prove (su 10 in totale). L’undicesima piazza finale, ad un solo punto dalla top ten, di “Jeniale!” non è certo da buttare, ma sicuramente il team di Rama rimpiangerà l’inizio non esaltante: l’obiettivo dichiarato era quello di stare tra il quinto e il decimo posto.

 

Eugenio Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione