A Genova l’ufficio sovrintendenza per beni sommersi

Genova: nascita del primo ufficio italiano della sovrintendenza per i beni sommersi. Trovata ancora gigantesca a Portofino

22 dicembre 2010 | di Redazione Liguria Nautica

porto_genovaE’ notizia data ieri sull’Ansa della nascita del primo ufficio italiano della sovrintendenza per i beni sommersi. L’occasione è stata la conferenza stampa per l’annuncio del ritrovamento di un’antica ancora gigantesca di oltre due quintali di peso, che resterà a 35 metri di profondità  all’estremità del promontorio di Portofino, tutelata!

 

A tutelarla proprio il nascente ufficio per i beni storico-artistici sommersi istituito presso la Sovrintendenza per i beni storici della Liguria. La scoperta e’ stata illustrata ieri in una conferenza stampa a Palazzo Reale.

”E’ un’ancora gigantesca – ha spiegato il neo direttore per i beni sommersi liguri, Alessandra Cabella -stiamo lavorando sui naufragi storici avvenuti nella zona per ricostruire una datazione precisa per il manufatto. Al momento penso che l’ancora possa risalire a un periodo tra il 1500 e il 1700”.

 

Cabella ha spiegato di aver scelto di musealizzare l’ancora lunga oltre 5 metri, lasciandola sul sito, che si trova all’interno dell’area marina protetta del promontorio di Portofino, permettendone la visita a gruppi di appassionati di immersioni. Sul fondo verrà anche posizionata una lastra in metallo anodizzato per spiegare ai visitatori come comportarsi.

 

”Non sono solo archeologici i beni subacquei – ha concluso Cabella – ci sono relitti che hanno una competenza storica successiva ed e’ giusto che ci sia uno storico dell’arte che se ne occupi”.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione