A Palazzo Ducale arriva il Genova Wine festival con oltre 50 cantine in mostra

Un viaggio alla scoperta dei vini liguri e non solo, tante etichette, gastronomia locale, laboratori e degustazioni

1 febbraio 2019 | di Manuela Facino
Cantine Aperte Liguria maggio 2019
Cantine Aperte Liguria 2019

Appuntamento a Genova, nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale, con la prima edizione del “Genova Wine Festival“. Sabato 2 e domenica 3 marzo 50 cantine racconteranno il vino dei genovesi. L’evento è organizzato da PapilleClandestine.it e Intravino.

Il Genova Wine Festival, che occuperà per due giorni il Salone del Maggior Consiglio, il Salone del Minor Consiglio e la Sala del Camino, è una vera e propria mostra-mercato, accompagnata da una ricca agenda di eventi collaterali e laboratori.

Questi ultimi, che si svolgeranno nella Sala del Camino, sono stati organizzati in collaborazione con il Master in Wine Culture, Communication & Management dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con l’Enoteca Regionale Ligure e con l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

La manifestazione sarà quindi un viaggio alla riscoperta dei vini liguri, dal Coronata alle difficili produzioni delle Cinque Terre, fino all’amata Barbera del vicino Piemonte, i vini dell’Oltrepò ma anche Rossese, Granaccia e Grignolino. Lo sguardo si rivolgerà anche alle regioni meno vicine, come Veneto, Alto Adige, Friuli, Valle d’Aosta, fino al Sud.

Il Salone del Minor Consiglio, invece, sarà lo spazio dedicato ad alcuni stand di gastronomia ligure e non solo. Formaggi, salumi, prodotti da forno, torte salate e, naturalmente, pesto. Specialità che si potranno assaggiare in loco o acquistare.

L’ingresso è gratuito per i soci dell’Associazione Culturale Papille Clandestine. Per entrare basta associarsi (il costo della tessera annuale è 12 euro). Ci si potrà associare in loco oppure online. All’ingresso si riceverà il bicchiere del GWF e la tracolla. Le degustazioni dei vini saranno libere e sarà possibile acquistare le bottiglie.

MF

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

Viaggi

Ottima annata per i vini di Levante

  • 16 settembre 2011

Grazie all’eccezionale meteo estivo, fra piogge a luglio e sole e caldo a settembre, abbondante vendemmia 2011 a Chiavari.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione