La vela fuori, a sorpresa, dal Mondiale per disabili intellettivi

27 Maggio 2010 | di Redazione Liguria Nautica

loanoLa buona notizia è che l’edizione 2011 dei “Global Games”, manifestazione aperta ad atleti con disabilità intellettiva relazionale di 50 Paesi, si terrà in Liguria. Sarà una sorta di prova generale in vista dell’esordio alle Paralimpiadi 2012 di Londra.

Per la prima volta, inoltre, gli atleti con disturbi del comportamento parteciperanno alla Olimpiade fino a oggi riservata ai “disabili fisici”.

 

La Federazione internazionale per l’attività paralimpica degli atleti con disabilità intellettiva (Inas-Fid) ha scelto Loano (Savona) per la 3a edizione dei Global Games (organizzati ogni 4 anni), quale sede del villaggio sportivo in cui sono attesi (25 settembre-4 ottobre 2011) 2.500 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori. Sette le discipline su cui si articoleranno i mondiali: atletica leggera, calcio a 5, nuoto, basket, tennis, ciclismo, tennistavolo (alle Paraolimpiadi invece sono ammesse solo atletica, calcio a 5, nuoto e tennistavolo). Tre le specialità dimostrative: judo, canottaggio e water basket. A sorpresa, però, mancherà la vela come disciplina sportiva inserita nel calendario di gare ufficiale.

 

Una mancanza quanto meno insolita, visto che la Liguria è da sempre abbinata al concetto e alla storia della vela mondiale. L’evento dei Global Games costerà circa 1,5 milioni di euro, con la copertura quasi totale da parte degli sponsor (importante anche l’intervento gestionale della regione Liguria).

 

(di Alberto Morici)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Il nuovo atlante degli habitat marini della Liguria

La nuova versione è costituita da 85 grandi tavole cartografiche a colori stampate su carta, mentre il testo dedicato agli aspetti descrittivi e a quelli metodologici e gestionali è messo a disposizione in veste informatica tramite il portale ambientale ligure

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione