Weekend in Liguria: è tempo di sagre da Spotorno al Golfo Paradiso

Non è estate se non si partecipa almeno ad una sagra gastronomica: Sori, Pieve Ligure e Spotorno vi aspettano con le loro specialità

20 luglio 2018 | di Manuela Facino
sagra paella
sagra paella a Pieve ligure

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio Pieve Ligure e Sori, gioielli del Golfo Paradiso, ospitano rispettivamente la sagra della paella e la sagra dei ravioli, un’intensa tre giorni dedicata al gusto e alla musica.

Gli stand gastronomici di Pieve apriranno alle 19. La paella sarà la vera protagonista, servita come vuole la tradizione iberica, con pollo, gamberoni e frutti di mare. Presente anche la versione più italiana con pollo e salsiccia. La sagra si svolgerà nella piazza principale del paese, a Pieve alta quindi. Per venire incontro a chi arriva da fuori sarà offerto il servizio navetta (gratuito) dal parcheggio della stazione ferroviaria sino a piazzale San Michele.

Nello stesso fine settimana, sull’area pedonale di Sori, affacciata sul mare, saranno serviti i classici ravioli. L’evento è sponsorizzao dal pastificio Novella, storica azienda sorese che produce pasta fresca dal 1903. Gli stand gastronomici apriranno dalle 19.30.

Viaggiando verso ponente in direzione Spotorno si approda alla sagra “Frizzi e mangia” nei giardini centrali del paese (piazza della Vittoria), sempre da venerdì 20 a domenica 22 luglio.

Ad occuparsi dell’organizzazione saranno i volontari dell’Avis (Associazione volontari del sangue) che, per l’occasione, prepareranno un ricco e gustoso menù a base di pesce: spaghetti alle vongole, fritto misto, muscoli alla marinara, buridda di seppie, focaccette di patate, frittelle di erbette, patatine fritte e per concludere anguria e torte.

Quest’anno la manifestazione si fregia del logo ECOFESTE della Regione Liguria per una festa più sostenibile, al fine di promuovere e diffondere pratiche di riduzione e gestione dei rifiuti anche nell’ambito delle sagre gastronomiche.

MF

 

 

Argomenti: ,

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Nasce la nuova SEZIONE RISTORANTI di Liguria Nautica

  • 26 marzo 2012

Ricette, buon cibo, ristoranti, sagre, feste, appuntamenti enogastronomici, recensioni e molto altro, tutto questo è Liguria Ristoranti, la nuova rubrica di Liguria Nautica. Senza dimenticare le ricette in barca per i diportisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione