Sanremo, oggi e domani a Portosole si potrà visitare il veliero russo Shtandart. E’ la copia della fregata dello Zar Pietro il Grande

L’imbarcazione, una replica della prima nave ammiraglia della Marina imperiale russa, sarà aperta al pubblico per due giornate

8 March 2018 | di Giuseppe Orrù
Il veliero russo Shtandart
Il veliero russo Shtandart

L’8 e il 9 marzo a Sanremo sarà ormeggiato a Portosole il veliero russo Shtandart. L’imbarcazione è una perfetta una replica della prima nave ammiraglia della Marina imperiale russa e per due giorni sarà a disposizione del pubblico per le visite a bordo.

L’imbarcazione originale fu costruita nel 1703, sotto la diretta supervisione dello Zar Pietro il Grande, e rimase in in servizio sino al 1727. La “replica” ormeggiata a Portosole è stata, invece, realizzata nel 1999 a San Pietroburgo da un gruppo di appassionati di vela, guidato dal comandante Vladimir Martus. Si tratta di una fregata lunga oltre 30 metri.

Il moderno Shtandart è stato costruito usando tecniche artigianali tradizionali. Il veliero ha, infatti, a tutti gli effetti l’aspetto e lo spirito di una nave della Marina del XVIII secolo, con le sue vele in lino e l’equipaggio vestito con abiti storici. Ma non è un museo, è una nave da addestramento a vela.

Durante i festival marittimi nei porti europei, Shtandart attira sempre l’attenzione del pubblico. La fregata, condotta da un nucleo di giovani tirocinanti, partecipa a eventi e raduni e visita vari porti come ambasciatore russo. A bordo di questa nave si può vivere un’esperienza unica, diventando per qualche ora membro dell’equipaggio. Sul sito internet è possibile richiedere l’imbarco e navigare così a bordo di una vera nave in legno, per un’avventura affascinante, che riporta nell’atmosfera dei vecchi tempi.

A Portosole prosegue così la lunga serie di eventi che accompagna sanremesi, equipaggi, diportisti e turisti per tutto l’anno. Nel cuore della “città dei fiori”, Portosole è uno dei più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo, base abituale di numerosi megayacht sia privati che destinati al charter di lusso. Portosole dispone di 804 posti barca di dimensioni medio-grandi e può ospitare yacht fino a 90 metri di lunghezza.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR